pulire il ferro da stiro

Ultimo aggiornamento: 20/11/2024

Il calcare può rappresentare un problema significativo per i ferri da stiro, influenzando negativamente le prestazioni e danneggiando i tessuti. I moderni ferri da stiro, di fascia un po’ più alta, sono dotati di una funzione autopulente che ne facilita la rimozione, tuttavia, esistono diverse strategie per eliminare il calcare e mantenere il ferro in ottime condizioni anche se il nostro piccolo elettrodomestico è sprovvisto di funzioni di ultima generazione.

Alcune note importanti, prima di impiegare qualsiasi prodotto, leggere attentamente le istruzioni riportate sulla confezione del proprio elettrodomestico, in ogni caso non impiegare prodotti abrasivi o corrosivi per pulire il ferro da stiro e assicurarsi che il dispositivo sia staccato dalla corrente prima di procedere con la pulizia. Di seguito alcuni utili consigli, qui invece altri trucchi su come pulire la piastra del ferro da stiro.

Calcare nei ferri da stiro. Come si forma e come rimuoverlo

Il calcare è una sostanza che si accumula nel ferro da stiro nel tempo, soprattutto se l’acqua utilizzata è molto dura. Questo può causare la fuoriuscita di acqua sporca o macchie bianche sulla piastra, compromettendo l’efficacia della stiratura e danneggiando i tessuti. È pertanto fondamentale adottare misure preventive e di pulizia periodica per evitare problemi futuri.
Per ridurre al minimo l’accumulo di calcare, è consigliabile utilizzare acqua demineralizzata (un terzo d’acqua di rubinetto e due terzi demineralizzata), inoltre è importante svuotare sempre il serbatoio o la caldaia del ferro dopo ogni utilizzo, questo per evitare che residui di calcare si accumulino e compromettano le prestazioni dell’elettrodomestico.

Rimedi naturali per rimuovere il calcare dal ferro da stiro

In caso di accumulo di calcare, esistono diverse soluzioni naturali per pulire il ferro; ad esempio, riempire il serbatoio a metà e vaporizzare ininterrottamente può contribuire a eliminare il calcare grazie alla pressione del vapore. Per rimuovere il calcare incrostato sulla piastra, si può invece utilizzare un composto di bicarbonato e acqua; basta strofinare la pasta delicatamente sulla piastra adoperando un panno di cotone, oppure provare a stirare più volte un panno di cotone imbevuto di aceto bianco.

Prodotti specifici per la pulizia del ferro da stiro con caldaia

Nel caso dei ferri da stiro con caldaia, potrebbero essere utili prodotti specifici per prevenire e rimuovere il calcare. Esistono detergenti anticalcare liquidi progettati appositamente per l’uso nei ferri con caldaia, che possono essere inseriti direttamente nella caldaia secondo le istruzioni del produttore, oppure fiale da usare anche con i ferro da stiro tradizionale, vedi prodotto mostrato in foto.

Ferro da stiro come togliere il calcare
Decalcificante professionale, rimuove il calcare e mantiene elevate le prestazioni del ferro da stiro a vapore. Per i ferri da stiro tradizionali basterà riempire il ferro con 150ml di acqua, versare il contenuto di una fiala, azionare il ferro e svuotarlo tramite la funzione vapore e risciacqua

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Casa e famiglia
I commenti sono chiusi