Ultimo aggiornamento: 19/04/2024
In questa ricetta voglio mostrarti come preparare in pochissimo tempo una gustosissima Focaccia bianca condita solo con rosmarino e sale grosso, utilizzando il robot da cucina Bimby. Il procedimento è davvero semplice, appena sfornata ancora calda emana quell’inconfondibile odore che invita a morderla.
Ottima da consumare da sola, deliziosa se abbinata a salumi o verdure grigliate, la Focaccia bianca è ottima anche come merenda salata per i più piccini; mia figlia ama aprirla a metà e farcirla con foglie di lattuga, qualche fetta di pomodoro e maionese. Una volta cotta puoi conservare la focaccia per un paio di giorni sistemandola in un sacchetto di carta, oppure lasciarla raffreddare e congelarla per poi consumarla all’occorrenza. Se ami le focacce ti consiglio anche di provare la mia deliziosa Focaccia barese con patate, clicca sulla foto in basso e scopri la ricetta. Scopri anche come preparare il gattò bimby
Ingredienti ricetta Focaccia bianca bimby
- 250g di farina 00
- 250g di acqua tiepida
- 1 cubetto di lievito di birra (25 grammi)
- 1 cucchiaino di zucchero
- 80g di olio extravergine di oliva
- 250g di semola
- Rosmarino q.b.
- 2 cucchiaini di sale
- Sale grosso q.b.
Preparazione impasto della Focaccia bimby
– Versare l’acqua tiepida nel boccale del nostro robot da cucina Bimby, quindi aggiungere il lievito di birra e lo zucchero. Azionare il Bimby a velocità 5 per 5 secondi. Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e continuiamo a mescolare per 5 secondi a velocità 3.
– Uniamo la farina 00 e la semola, quindi il sale e impastiamo per 3 minuti a velocità Spiga o alla minor velocità consentita dal tuo Bimby.
– Recuperiamo il panetto dal boccale e stendiamolo in una teglia da forno, precedentemente unta con poco olio, poi copriamo con un canovaccio pulito e lasciamo lievitare in forno spento per circa un’ora. Poco prima dello scadere dell’ora pre-riscaldiamo il forno statico a 200°.
– Sulla superficie della nostra Focaccia bianca realizziamo le classiche fossette, basterà premere non troppo a fondo con i polpastrelli, affoghiamo nelle “fossette” qualche aghetto di rosmarino. Cospargiamo in modo uniforme la nostra focaccia con sale grosso e inforniamo a 200° per 25 minuti circa.