Frittata di cipolle

Ultimo aggiornamento:

La frittata al forno è una di quelle ricette salva-cena, basta infatti un attimo per prepararla e saziare l’appetito di chi si siede a tavola. Puoi arricchire la frittata al forno con diverse verdure a tuo piacimento, ad esempio con le zucchine o con le patate. La ricetta che voglio mostrarti riguarda la Frittata al forno con cipolle, si tratta di una valida alternativa alla classica frittata in padella in cui è necessario porre un po’ di attenzione in più nell’evitare che si bruciacchi sul fondo, smuoverla e rigirala per garantirne la cottura omogenea. Una volta cotta puoi conservare la Frittata al forno con cipolle, sistemandola in un contenitore ermetico, in frigorifero si mantiene fino a 1/2 giorni, completamente raffreddata potrà anche essere porzionata e congelata. Se vuoi rendere ancora più gustoso questo piatto, puoi aggiungere all’impasto delle striscioline di prosciutto crudo o cotto, pancetta o formaggi a pasta filata.

Ingredienti Frittata al forno con cipolle

  • 8 uova di medie dimensioni (dosi per 4 persone)
  • 1 cipolla (io preferisco 1 cipollotto con gambo)
  • 15 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100g di parmigiano reggiano grattugiato
  • Pangrattato q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Preparazione della Frittata al forno con cipolle

– Mondare e tagliare la cipolla a fettine spesse 2-3 millimetri, poi far appassire le cipolle a fiamma basse per 5 minuti in una padella contenente un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

Frittata al forno con cipolle

– Recuperare una pirofila da forno e ungere per bene con olio l’intera superficie interna, poi spolverizzarla con il pangrattato.

– Sbattere leggermente le uova, quindi aggiungere il parmigiano reggiano grattugiato, 10ml di olio extravergine d’oliva, sale e pepe. Aggiungere le cipolle preparate in precedenza e amalgamare per bene il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Pre-riscaldare il forno statico a 170°.

Frittata al forno con cipolle

– Versare il composto nella pirofila avendo l’accortezza di distribuire bene la cipolla in caso non fosse uniformemente stesa. Far cuocere per 25-30 minuti. Servire la Frittata al forno con cipolle ben calda, accompagnandola con pane casereccio o affiancandola a verdurine lesse.



Caricare altro in Ricette