Se vuoi godere appieno di una bevanda fresca, cremosa, da consumare ogniqualvolta hai voglia di cioccolato, non puoi non provare questo golosissimo Frullato banana e cacao, una bevanda che soddisferà il palato di grandi e piccini. Puoi preparare questo frullato al mattino come colazione, oppure il pomeriggio per uno spuntino sano e gustoso. Una bevanda che si presta anche agli sportivi, vuoi saperne di più? Leggi il paragrafo successivo.

Le proprietà benefiche della banana e del cacao

Le banane sono una grande fonte di pectina e potassio, quest’ultimo risulta fondamentale per gestire la pressione sanguigna e migliorare la funzionalità cardiaca, secondo una metanalisi del 2011 pubblicata sul magazine scientifico Journal of the American College of Cardiology, consumare quotidianamente 1.3-1.4 grammi di potassio può ridurre del 26% il rischio di sviluppare malattie cardiache (fonte).

Negli sportivi questo minerale, in seguito allo sforzo muscolare tende a disperdersi ecco perché è fondamentale reintrodurlo, non hai mai notato i tennisti consumare una banana durante una partita di tennis? Le banane sono anche un buon frutto per fare il pieno di magnesio (27 mg ogni 100 grammi), fosforo (22 mg ogni 100 grammi) vitamina C (8,7 mg ogni 100 grammi), vitamina B3 (358 mg ogni 100 grammi), etc (fonte USDA)
Il cacao amaro, altro elemento di questo frullato, ricco di sali minerali e vitamine, è una fonte energetica e stimolante del metabolismo che, grazie alla presenza di teobromina, tiramina e triptofano, dona il buon umore stimolando la produzione di seratonina. Inoltre, i composti polifenolici in esso contenuti, così come quelli presenti nel cioccolato fondente, riducono i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e favoriscono il colesterolo buono (HDL) (fonte).

Ingredienti per preparare il Frullato banana e cacao

  • 2 banane (dosi per 2 persone)
  • 2 cucchiai di cacao amaro (oppure 4-5 quadretti di cioccolato fondente)
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 100 ml di latte
  • 4 cubetti di ghiaccio

Come fare il frullato banana e cacao

– Sbucciare le banane e tagliarle a pezzettoni, quindi riporle nel boccale del frullatore, aggiungere il cacao in polvere, poi il latte e lo zucchero. Avviare il frullatore per giusto 2-3 secondi, quindi aggiungere i cubetti di ghiaccio e azionare il frullatore a massima velocità fino a ottenere una purea omogenea.

– Il frullato di banana e cioccolato è ora pronto per essere versato nei bicchieri. Per dare un tocco di vivacità al frullato puoi decorare la superficie con chicchi o riccioli di cioccolato fondente, nocciole tritate, semini vari e rondelle di banana. Se sei intollerante al lattosio puoi sostituire il latte con quello di soia o altro latte di tipo vegetale, io amo preparare il frullato banana e cioccolato anche con il latte di cocco che conferisce alla bevanda ancora più gusto, provare per credere. Se ami i frullati prova anche questo gustoso Frullato mela e banana.



  • Frullato banana e fragola

    Frullato banana e fragola

    Quella che ti mostro è la ricetta di una delle bevande preferita da mia figlia, il frullat…
  • Acqua cetriolo e limone

    Acqua, cetriolo e limone

    Non c’è niente di più rinfrescante di un buon bicchiere di acqua acqua, cetriolo e l…
  • Frullato mela e banana

    Frullato mela e banana

    Voglio condividere con voi una delle mie bevande preferite, il frullato mela e banana. Lo …
Caricare altro in Cocktail & Liquori