Ultimo aggiornamento: 22/02/2022
Quella che ti mostro è la ricetta di una delle bevande preferita da mia figlia, il frullato banana e fragola. Nel periodo in cui le fragole iniziano a riempire le mie aiuole, spesso preparo questo ottimo smoothie per frenare gli istinti di qualcosa di dolce, un concentrato di pura salute che spesso abbino allo yogurt bianco in sostituzione del classico latte (nella ricetta lo trovi elencato), a proposito hai già sperimentato la mia ricetta per preparare lo yogurt in casa? Se vuoi rendere il frullato ancora più salutare e ancora più gustoso ti consiglio di aggiungere a ogni porzione un paio di cucchiai di fiocchi d’avena, provare per credere!
Le proprietà benefiche del frullato banana e fragola
Sapevi che poco più di 100 grammi di fragole consumate giornalmente apportano ben l’80% del valore giornaliero raccomandato di vitamina C (fonte USDA)? Questo delizioso frutto è anche una discreta fonte di potassio (127mg ogni 100 grammi di frutto consumato). Al pari delle mele, anche le fragole sono molto ricche di antiossidanti e fibre che aiutano i processi digestivi.
Le banane, lo sanno bene i tennisti, sono ricche di potassio – secondo quanto riportato dall’USDA, una banana media fornisce quasi il 9% del fabbisogno giornaliero di questo minerale, una banana di medie dimensioni ne contiene 422 milligrammi – e contengono buoni livelli di proteine e fibre alimentari (che promuovono la regolarità dell’apparato digerente) così come acido folico e vitamina C.
Ingredienti per 2 porzioni di Frullato banana e fragola
- 200g di fragole
- 1 banana
- 1 bicchiere di yogurt bianco (200 grammi circa)
- Mezzo cucchiaino di essenza di vaniglia
Come fare il Frullato banana e fragola
– Riponi nel boccale del frullatore lo yogurt bianco (in assenza puoi sostituire con 200ml di latte). Lava accuratamente le fragole, mondale e aggiungile nel boccale. Sbuccia la banana, spezzettala e riponi anch’essa nel frullatore, aggiungi l’essenza di vaniglia e frulla fino a ottenere un composto liscio e senza grumi.
– Sorseggia il tuo golosissimo Frullato banana e fragola anche aggiungendo dei fiocchi d’avena. Nelle calure estive puoi frullare insieme agli altri ingredienti anche un paio di cubetti di ghiaccio, così da avere una bevanda ancora più fresca. Per i più golosi e per chi non bada alla linea, l’aggiunta di ciuffetto di panna montata in cima al frullato darà un tocco di gusto in più.