Frullato mela e banana

Voglio condividere con voi una delle mie bevande preferite, il frullato mela e banana. Lo preparo ogniqualvolta ho voglio di qualcosa di dolce senza però abbuffarmi di dolci o cioccolate. Anche mia figlia ne va ghiotta, soprattutto se al classico frullato aggiungo anche un po’ di yogurt (prova lo yogurt fatto in casa) e un pizzico di cannella. Per rendere il frullato ancora più goloso a volte aggiungo anche uno o due cucchiai di fiocchi d’avena.

Le proprietà benefiche del frullato mela e banana

Le mele sono ricche di elementi nutrizionali importanti tra cui vitamina C, K, B6 e riboflavina, oltre a minerali come rame, potassio, manganese e magnesio; sono anche ottime fonti di fibre alimentari che favoriscono il processo digestivo. Scopri le calorie della mela.
Le banane, invece, sono una grande fonte di potassio, un minerale essenziale per livellare la pressione sanguigna e migliorare la funzione cardiaca. Le banane sono altresì ricche di calcio, manganese, niacina, ferro, magnesio, acido folico, e vitamina B6. Anche gli altri ingredienti di questo frullato sono un vero toccasana, lo yogurt contiene una buona quantità di proteine ​​e molti altri nutrienti come calcio, vitamina B2 e B12, magnesio e potassio, mentre alla cannella sono riconosciute notevoli proprietà anti-infiammatorie.

Ingredienti per 2 porzioni di Frullato mela e banana

  • 2 mele
  • 1 banana
  • 1 bicchiere di yogurt bianco
  • 1/4 di cucchiaino di vaniglia in polvere
  • 1 cucchiaio di miele o altro dolcificante a propria scelta

Procedimento per preparare il Frullato mela e banana

– Aggiungi al boccale del frullatore lo yogurt. In assenza di yogurt puoi optare per mezzo bicchiere di succo d’arancia o latte. Se desideri ottenere un composto omogeneo e liscio sbuccia le mele, altrimenti lavale per bene e utilizzale con tutta la buccia; in questo ultimo caso l’apporto vitaminico sarà nettamente maggiore, opta per frullare le mele con la buccia soprattutto se hai la fortuna di avere tra le mani delle mele italiane DOP biologiche. Taglia le mele a tocchetti e aggiungile nel contenitore del frullatore.

– Sbuccia la banana, spezzettala e aggiungila al boccale del frullatore. Aggiungi gli ingredienti rimanenti e frulla il tutto fino a ottenere una purea liscia e omogenea.

– Versa il frullato in un bicchiere e cospargi con un pizzico di cannella. Consuma il tuo gustosissimo frullato banana e mela immediatamente! A contatto con l’aria le mele ossidano rapidamente rendendo il frullato meno attraente da bere. Se preferisci un frullato freddo, ideale ad esempio durante le calde giornate estive, aggiungi al composto 2-3 cubetti di ghiaccio.



  • Acqua cetriolo e limone

    Acqua, cetriolo e limone

    Non c’è niente di più rinfrescante di un buon bicchiere di acqua acqua, cetriolo e l…
  • Zenzero e limone ricetta

    Zenzero e limone. La ricetta

    Inizia la giornata con zenzero e limone, la ricetta permette al tuo corpo di disintossicar…
  • frullato di ananas

    Frullato di ananas

    L’ananas è un frutto tropicale molto nutriente, utilissimo per combattere il freddo e migl…
Caricare altro in Cocktail & Liquori