Ultimo aggiornamento: 29/09/2021
Una ricetta per gli amanti della pasta, che anche nel periodo estivo non vi rinunciano. Una deliziosa Pasta rucola e pomodorini. Per questo primo piatto come pasta ho scelto i fusilli che ritengono si sposino molto bene con questa tipologia di ricetta. Sapevi che la rucola è molto ricca di vitamine e che favorisce la digestione? Leggi il mio post sulle vitamine della rucola.
Ingredienti ricetta Pasta rucola e pomodorini
- 350g di Fusilli corti (dosi per 4 persone)
- 300g di pomodorini freschi, meglio se qualità Pachino o Piccadilly
- 200g di rucola
- Basilico q.b.
- Mezza cipolla bianca
- 1 spicchio d’aglio
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Procedimento per fare la Pasta rucola e Pachino
– Su un tagliere sminuzzate la cipolla e dividete i pomodorini freschi a metà. Per questi ultimi preferite la qualità Pachino o meglio ancora la Piccadilly, ottima per preparare salse, perché durante la cottura la buccia si amalgama bene con la polpa.
– In una padella con 1-2 cucchiai di olio extravergine di oliva, fate rosolare l’aglio fino a farlo dorare, rimuovetelo, quindi aggiungete la cipolla precedentemente sminuzzata e fatele rosolare a fiamma viva fino a farla imbiondire.
– Aggiungete i pomodorini, salate, se lo gradite aggiungete qualche foglia di basilico. Fate cuocere con coperchio a fiamma viva, avendo cura di mescolare il composto di tanto in tanto.
– Nel frattempo, in una pentola cuocete i fusilli. A metà cottura scolateli e versateli nella padella, aggiungendo circa 100cc (quasi un bicchiere) dell’acqua di cottura. Saltare la pasta a fiamma viva in padella e senza coperchio.
– A questo punto non rimane altro che aggiungere la rucola e ultimare la cottura per circa cinque minuti. Servite la Pasta rucola e pomodorini con scaglie di parmigiano reggiano o, se gradite, con pecorino o ricotta affumicata.