Ultimo aggiornamento: 14/10/2021
La Ganache al cioccolato bianco è un’ottima crema che si presta bene per molti dolci al cucchiaio oppure per preparare semifreddi, ma anche per decorare torte o altri dolci. Le quantità riportate in ricetta ti permettono di realizzare un’ottima ganache da utilizzare come farcitura, se invece vuoi ottenere una crema più densa, ideale per decorare, in grado di mantenere la forma che gli dai, varia le quantità aumentando di 50ml il contenuto di panna e diminuendo di 100g la quantità di cioccolato bianco.
Ingredienti della Ganache al cioccolato bianco
- 200g di cioccolato bianco (dosi per 700 grammi)
- 200ml di panna vegetale fresca
Come fare la Ganache al cioccolato bianco
– In una ciotola che puoi utilizzare anche nel microonde, riponi il cioccolato bianco, vanno bene sia le gocce di cioccolato sia una tavoletta da spezzettare in pezzetti molto piccoli, meglio se riuscite a grattugiare il cioccolato. Riponi la panna in una casseruola e sistemala sul fuoco fino a quando la stessa prende bollore.
– Versa la panna riscaldata sul cioccolato e amalgama il tutto per bene adoperando un mestolo di legno; in questa fase è importante mescolare il tutto molto velocemente fino a quando il cioccolato risulta tutto ben disciolto, per velocizzare l’operazione puoi ricorrere a un mix a immersione.
Se il cioccolato non si dovesse essere sciolto completamente, posiziona la ciotola nel forno a microonde e riscalda per 20-30 secondi, quindi mescola ancora fino a ottenere un composto omogeneo e privo di grumi.
– Lascia raffreddare la crema e poi riponila in frigorifero per almeno 2-3 ore. Puoi conservare la Ganache al cioccolato bianco anche per due settimane, purché sia riposta in un contenitore ermetico e che la temperatura del frigorifero non superi mai i 4-5°C. Al momento dell’uso puoi montare la crema adoperando un comune frullatore elettrico.