hamburger al forno

Si, lo so, noi mamme siamo abituate ai nostri figli che quando si nomina la parola Hamburger subito rispondono: “che bello mamma, mi porti a mangiare al McDonald’s?”, eppure preparare gli hamburger in casa, magari coinvolgendo i bambini, può riservare grandi sorprese di gusto.

Vi ho già mostrato la mia ricetta degli gli Hamburger fatti in casa e cotti in padella, ora voglio invece mostrarvi come fare gli Hamburger al forno, un modo particolare di cuocerli che può far “incavolare” qualche appassionato di questo carne, ma che vi assicuro non mancheranno di gusto e giusta consistenza, parola di mia figlia Luna che li ha provati più volte e ha promosso la ricetta a pieni voti 😊

Ingredienti degli Hamburger al forno

  • 350g di carne trita di manzo (dosi per 4 persone)
  • Mezza cipolla bianca
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Sale e pepe q.b.

Come fare gli Hamburger al forno

– In una padella con olio extravergine di oliva fate soffriggere la cipolla tagliata molto finemente. Sistemare la carne tritata in una ciotola aggiungendo la cipolla dorata, l’uovo e il prezzemolo finemente tritato. Aggiusta di sale e pepe nero, poi mescola per bene aggiungendo il Parmigiano Reggiano grattugiato. La carne ben amalgamata dovrà presentarsi ben compatta e omogenea. Se l’impasto risulterà troppo consistente, aggiungere 1-2 cucchiai di latte.

Hamburger al forno

– Diamo ai nostri hamburger la classica forma tondeggiante, possiamo adoperare un coppapasta, farlo a mano oppure affidarci a un gadget come quello che puoi acquistare qui. Quando maneggiamo la carne, ungiamo le mani con un po’ d’olio, sarà più facile modellare la carne a nostro piacimento. Sistemiamo i nostri hamburger su una pirofila, ricopriamo con pellicola alimentare e riponiamola la teglia in frigorifero per almeno un’ora.

hamburger al forno

– Recuperiamo una pirofila da forno e foderiamola con carta forno bagnata e strizzata, quindi spennelliamo con cura i nostri hamburger con un filo di olio extravergine d’oliva e riponiamoli ben distanziati nella pirofila. Cuocere gli hamburger al forno 10 minuti per lato in forno preriscaldato a 180°. Invece della pirofila possiamo sistemare i nostri hamburger direttamente sulla griglia del forno, così da avere anche il classico effetto “striato” della carne una volta cotta.

– Per evitare gli hamburger al forno diventino troppo “secchi” evitare assolutamente di punzecchiarli o schiacciarli con la forchetta, in questo modo tutti i succhi della carne non fuoriusciranno e la carne cotta risulterà molto più morbida, meglio ancora se durante la cottura copriamo la pirofila con un foglio di alluminio.



Caricare altro in Per i più piccini