Ultimo aggiornamento: 08/05/2024

“Il Signore è mio pastore” è un celebre salmo della Bibbia, il Salmo 23, che è stato messo in musica dal compositore italiano Marco Frisina. Frisina è noto per le sue composizioni di musica sacra e liturgica, e la sua versione del Salmo 23 è diventata molto popolare nelle celebrazioni liturgiche. La sua composizione ha contribuito a rendere il testo del Salmo più accessibile e coinvolgente attraverso la musica.

Il Salmo 23 esprime la fiducia e la sicurezza del credente nel suo rapporto con Dio, raffigurandolo come un pastore premuroso che guida e protegge il suo gregge. È una testimonianza della cura divina e della presenza costante di Dio nella vita del credente, anche nei momenti difficili e oscuri.

Numerosi compositori classici hanno scritto versioni musicali del Salmo, tra cui Johann Sebastian Bach (nel Coro di apertura della Cantata No. 112 “Der Herr ist mein getreuer Hirt” BWV 112) e Franz Schubert. Va ricordata anche la Fantasia Tonale sul Salmo XXIII del Maestro Filippo Cioni, composta nel 1996.

Il filosofo francese Henri Bergson scrisse che la lettura di questo Salmo gli procurava molto più conforto e luce rispetto alla lettura di centinaia di altri libri. Scopri anche gli accordi del brano “Come fuoco vivo

Il signore è il mio pastore, gli accordi

      La       Re     La

Il Signore è il mio pastore

      Fa#m    Sim     La

nulla manca ad ogni attesa;

      Do#m    Re       La

in verdissimi prati mi pasce,

     Re      Mi      La

mi disseta in placide acque.

             La        Re   La

     È il ristoro dell’anima mia,

           Fa#m     Sim     La

     in sentieri diritti mi guida

          Do#m     Re       La

     per amore del santo suo nome,

              Re     Mi     La

     dietro a lui mi sento sicuro.

         La        Re     La

Pur se andassi per valle oscura

     Fa#m    Sim        La

non avrò da temere alcun male;

       Do#m     Re    La

perchè sempre mi sei vicino,

      Re       Mi     La

mi sostieni col tuo vincastro.

           La        Re      La

     Quale mensa per me tu prepari

               Fa#m      Sim   La

     sotto gli occhi dei miei nemici!

          Do#m    Re     La

     E di olio mi ungi il capo:

            Re       Mi          La

     il mio calice è colmo di ebbrezza!

        La        Re     La

Bontà e grazia mi sono compagne

       Fa#m   Sim    La

quanto dura il mio cammino;

     Do#m     Re      La

io starò nella casa di Dio

      Re        Mi        La

lungo tutto il migrare dei giorni.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Casa e famiglia
I commenti sono chiusi