Ultimo aggiornamento: 15/04/2024
Il nostro corpo ospita circa 5 milioni di follicoli piliferi, 100mila di questi sono mediamente ubicati nel cuoio capelluto. Il capello prende vita da una radice, composta da cellule di proteine, posta nella parte inferiore del follicolo. Il sangue dai vasi sanguigni che irrora il cuoio capelluto nutre la radice che a sua volta dà vita ad altre cellule che fanno crescere i capelli.
Man mano che il fusto del capello cresce, questo viene spinto dalla pelle in superficie passando lungo una sorta di ghiandola oleifera che lubrifica il capello rendendolo morbido e lucido. Mediamente i capelli crescono a una velocità di circa 0,3 mm al giorno, ovvero impiegano 1 mese per allungarsi di circa 1 cm, un vero record per il nostro corpo.
La velocità con cui crescono i capelli dipende anche da diversi fattori, in primis legati all’età, al tipo di capello, alle condizioni generali di salute e all’etnia: i capelli delle donne asiatiche crescono in media di 1,3 cm al mese, mentre per le donne europee la media è di 1,2 cm. Più lenta la crescita dei capelli delle donne africane, che si ferma a 0,9 cm al mese. Sembrano differenze di poco conto, ma a lungo termine posso fare la differenza. Un altro fattore importante nella crescita dei capelli è dato dall’età.
Nelle persone più giovani, il ciclo vitale del capello è più veloce e quindi anche la crescita è maggiore, col passare del tempo il processo rallenta, conseguentemente, i capelli crescono meno velocemente. Se vuoi prenderti cura della tua chioma, prova questo impacco capelli all’olio di cocco.
Fasi di crescita del capello
Il ciclo di vita del capello si configura in tre fasi:
- Fase anagen: fase di crescita attiva dei capelli, mediamente dura da 2 a 8 anni
- Fase catagen: fase di transizione in cui i capelli smettono di crescere, mediamente dura da 4 a 6 settimane
- Fase telogen: fase di riposo in cui i capelli cadono, mediamente dura da 2 a 3 mesi
I follicoli piliferi del cuoio capelluto per il 90/95% si trovano nella fase anagen, mentre il 5/10% si trova nella fase telogen, questo ci lascia intuire che mediamente ogni giorno perdiamo tra i 100 e i 150 capelli. La durata della fase anagen dipende molto da quanto sono lunghi i capelli e se le cellule alla base del follicolo continuano a moltiplicarsi e diventare cellule ciliate. Sei curiosa? Scopri quanti capelli abbiamo in testa.