Insalata di barbabietole

Modificato il 17 Novembre, 2021

L’insalata di barbabietole rosse e patate è un piatto leggero che preparo spesso, soprattutto durante il periodo di Natale, il rosso nel piatto mi piace tanto e sembra intonarsi con tutti gli altri addobbi che si realizzano in casa per le feste. Velocissimo da preparare, questo piatto risolve brillantemente una cena da preparare in tempi ristretti. Amo le barbabietole rosse, le utilizzo spesso, nel frigorifero una confezione non manca mai, a proposito, hai già provato le mie Trofie con speck e rapa rossa?

Sapevi che quest’ortaggio è noto per le sue proprietà depurative, disintossicanti e mineralizzanti? La rapa rossa contiene infatti molto ferro, ma anche potassio, sodio, fosforo, calcio e magnesio (fonte). Nella ricetta noterai la presenza del limone che, oltre a dare un tocco acidulo alla pietanza, permette al ferro contenuto nella rapa di essere facilmente assimilato.

Ingredienti per fare l’insalata di barbabietole rosse e patate

  • 2 patate
  • Una confezione di barbabietole precotte al vapore
  • Prezzemolo q.b.
  • 2-3 cucchiai di olio di oliva extravergine
  • Sale q.b.
  • Succo di limone q.b.

La ricetta delle barbabietole rosse con patate

Taglia la barbabietola a fettine e condiscila con un paio di cucchiai di olio EVO, un pizzico di sale e uno spicchio d’aglio diviso a metà. Fai insaporire amalgamando delicatamente quindi lascia riposare per almeno un paio d’ore.

Lessa le patate in abbondante acqua salata, saranno necessari 20-25 minuti prima che le patate siano cotte a puntino.

Rimuovi l’aglio dalle fettine di barbabietola, poi affetta le patate e uniscile alla barbabietola, quindi cospargi con prezzemolo tritato e irrora il tutto con un altro abbondante cucchiaio di olio extravergine di oliva. Porta in tavola e buon appetito. Un consiglio: leggi per quanti utilizzi diversi può essere impiegata la buccia delle patate.

Insalata di barbabietole



Caricare altro in Contorni