Per funzionare correttamente, il corpo umano necessita di svariati nutrienti. Sebbene questi possano essere assunti, nella maggior parte dei casi, tramite un’alimentazione sana, equilibrata e variegata, vi sono situazioni in cui, per soddisfare il fabbisogno giornaliero dell’organismo o per fornire a esso un supporto in più, è necessario integrare la dieta con prodotti appositi, i quali prendono il nome di integratori alimentari.
In commercio sono disponibili svariati tipi di integratori, da quelli vitaminici a quelli proteici, ognuno pensato per venire incontro a specifiche necessità. A seconda dei casi, si potranno trovare integratori finalizzati a rafforzare le difese immunitarie, migliorare le performance degli sportivi, colmare le carenze vitaminiche, aumentare la concentrazione e via dicendo.
Di seguito parleremo in modo generico di integratori alimentari e cercheremo di capire che cosa sono e quando possono essere assunti. Per approfondire i singoli argomenti e scoprire, ad esempio, l’integratore di lattoferrina a cosa serve o perché assumere la vitamina D, è possibile consultare articoli pubblicati da esperti del settore e pubblicati su siti specializzati.
Che cosa sono gli integratori alimentari
Per capire che cosa sono gli integratori alimentari è possibile fare riferimento alla definizione presente nella Direttiva 2002/46/CE, articolo 2, secondo la quale si tratta di:
“prodotti alimentari destinati ad integrare la dieta normale e che costituiscono una fonte concentrata di sostanze nutritive o di altre sostanze aventi un effetto nutritivo o fisiologico, sia monocomposti che pluricomposti, in forme di dosaggio, vale a dire in forme di commercializzazione quali capsule, pastiglie, compresse, pillole e simili, polveri in bustina, liquidi contenuti in fiale, flaconi a contagocce e altre forme simili, di liquidi e polveri destinati ad essere assunti in piccoli quantitativi unitari”.
Come si evince da questa descrizione, gli integratori, ben lungi dal sostituirsi a una dieta sana e bilanciata, sono prodotti che aiutano a completarla in modo ottimale, fornendo all’organismo vitamine, aminoacidi, proteine, sali minerali o altre sostanze di cui necessita per funzionare al meglio.
Quando assumere un integratore alimentare
Le situazioni che possono rendere utile o consigliabile assumere degli integratori alimentari sono davvero numerose. In particolare, si possono assumere integratori quando:
- si presenta un aumentato fabbisogno giornaliero di specifici nutrienti;
- si segue un regime alimentare particolare, il quale non permette di assumere il quantitativo di nutrienti necessari all’organismo per funzionare correttamente;
- si ha necessità di rafforzare le difese immunitarie;
- si punta a migliorare le performance sportive e a rafforzare la massa muscolare;
- si soffre di carenze vitaminiche.
Naturalmente, per ottenere i risultati desiderati o risolvere uno specifico problema di salute, è fondamentale scegliere gli integratori giusti, valutandone bene la composizione e assumendoli secondo le modalità indicate sulla confezione. Ad esempio, per aumentare le difese immunitarie è possibile scegliere integratori contenenti vitamine B12, C e D, acido folico, lattoferrina, zinco; se invece si desidera migliorare le prestazioni sportive, si può puntare su integratori contenenti creatina, proteine del siero del latte, ecc.
Molto importante, inoltre, soprattutto in presenza di patologie certificate e laddove si stessero assumendo dei medicinali, confrontarsi preventivamente con il proprio medico curante.