Involtini di carne con prosciutto e formaggio

Come cucinare la classica fettina di carne per renderla più appetibile? Preparando degli squisiti Involtini di carne con prosciutto e formaggio. Sebbene questo secondo piatto di carne possa sembrare particolarmente elaborato, in realtà prepararlo è davvero semplice, non richiedere particolare impegno e puoi tranquillamente prepararlo anche da servire come finger food in occasione di feste o eventi particolari.

Nella ricetta ho impiegato il prosciutto cotto e le fettine di provola, per rendere il piatto più gustoso ma anche più “pesantino”, puoi provare lo speck e la provola affumicata. Per la carne il consiglio è quello di acquistare carne di manzo a fettine molto sottili, così da garantire una cottura omogenea della carne e del suo contenuto. Prova anche questa buonissima ricetta: Involtini di pollo.

Gli ingredienti degli involtini di carne

  • 6 fettine di carne di manzo sottilissime (dosi per 2 persone)
  • 3 fettine di provola (in alternativa mezza sottiletta)
  • 3 fettine di prosciutto cotto
  • 1 spicchio d’aglio
  • 6 Stuzzicadenti
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Aglio granulare q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come fare gli Involtini di carne con prosciutto e formaggio

– In una ciotolina prepariamo un composto con 1 cucchiaino di sale, una spolverata di aglio granulare e pepe nero e qualche rametto di origano sbriciolato.

– Stendiamo per bene ogni fettina di carne e riponiamo un po’ del composto precedentemente preparato su ognuna di essa, tamponando leggermente la carne da entrambi i lati.Riponiamo su ogni fetta di carne una mezza fettina di provola o di sottiletta e una mezza fetta di prosciutto cotto, avendo cura che la carne inglobi entrambi gli ingredienti. Arrotoliamo la carne su sé stessa realizzando degli involtini che infilzeremo con uno stuzzicadenti per tenere la carne e il suo contenuto ben salda.

Involtini di carne con prosciutto e formaggio

– In una padella riponiamo un paio di cucchiai di olio extravergine d’olio, uno spicchio d’aglio sbucciato e leggermente schiacciato e qualche rametto di origano. Facciamo rosolare l’aglio, poi adagiamo nella padella i nostri involtini. Facciamoli rosolare da un lato, poi rigiriamoli per farli rosolare dal lato opposto. Eliminiamo gli stuzzicadenti delicatamente e continuiamo la cottura con coperchio a fiamma bassa.

Involtini di carne con prosciutto e formaggio

– Di tanto in tanto rigiriamo i nostri Involtini di carne con prosciutto e formaggio, così da rendere la cottura omogena da tutti i lati. Quando la carne sarà ben rosolata, recuperiamo un piatto da portata e impiattiamo i nostri squisiti involtini di carne.



Caricare altro in Contorni