Chi lo avrebbe mai detto che nel 2025, con l’IA che incombe, la sicurezza fisica delle porte di casa è ancora profondamente legata a strumenti apparentemente semplici come le chiavi? Eppure, nonostante la loro importanza, duplicare una chiave è diventato sorprendentemente semplice. Basta infatti un attimo di disattenzione, magari durante una conversazione o mentre si appoggiano le chiavi su un tavolo, per permettere a un malintenzionato di raccogliere tutte le informazioni necessarie per creare una copia perfettamente funzionante.
Oggi è infatti possibile ottenere un duplicato di una chiave anche senza necessariamente passare da un ferramenta. Nello specifico, adoperando il Flipper Zero – per chi non lo conoscesse un tool tascabile nato per l’hacking etico e il reverse engineering – è possibile replicare una chiave fisica attraverso una semplice scansione digitale e successiva stampa 3D.
L’intero processo ruota attorno all’uso di un’applicazione chiamata KeyCopier, sviluppata specificamente per il Flipper Zero, l’app consente di visualizzare sullo schermo del dispositivo una rappresentazione virtuale della chiave, che può essere regolata manualmente per adattare ogni singolo perno alla profondità corretta. In pratica, si ottiene una “cifratura” digitale della chiave, ovvero la sequenza di altezze che definisce il suo profilo e che consente il corretto innesto nel cilindro della serratura. Una volta ottenuti questi dati, è possibile inserirli in un servizio online che può generare un file STL adatto alla stampa 3D. Nel video segue un tutorial presente su YouTube che prende in esame alcune tipologie di chiavi americane, siamo però sicuri che il tool sarà quanto prima aggiornato anche con chiavi di tipo europeo.
Il Flipper Zero. Cos’è e dove si acquista
Flipper Zero è un gadget portatile sofisticato e versatile, dal design accattivante con interfaccia LCD e tamagotchi digitale. Una sorta di coltellino svizzero per esplorazione, pentesting e apprendimento tecnologico. Divertente e molto potente, è ideale per appassionati, maker e professionisti di cyber security. Uno strumento perfetto sia per chi inizia sia per chi vuole approfondire l’hacking hardware in modo sicuro ed etico. Lo puoi acquistare qui
Disclaimer
Il tutorial presentato ha scopo puramente didattico, non è ovviamente nostra intenzione promuovere pratiche illegali, bensì di esplorare il funzionamento tecnico e le potenzialità di un dispositivo come il Flipper Zero.