Ultimo aggiornamento: 28/03/2024
Ieri sera mia figlia mi ha “commissionato” Pollo fritto all’americana; aveva assaggiato questo piatto in un fast food qualche giorno fa e mi ha letteralmente implorata per provare a cucinarlo. Ho così voluto accontentarla preparando un ottimo pollo fritto croccante e golosissimo, spero l’idea sia gradita anche a te che mi stai leggendo. Se ami il pollo, ti consiglio anche di provare questa mia ricetta: Pollo alla birra.
Tra gli ingredienti del pollo fritto noterai il latticello, un ingrediente molto utilizzato nella cucina americana (chiamato Buttermilk) non facilmente reperibile nelle nostre zone se non in ipermercati davvero molto forniti. Si tratta di una sorta di una sostanza acidula, più corposa del latte, che puoi anche preparare anche in casa mescolando 250ml di latte con 16ml di succo di limone e lasciando riposare per 20 minuti a temperatura ambiente. Puoi anche ottenere il latticello miscelando con cura metà Yogurt bianco intero con metà latte.
Un altro procedimento, più macchinoso, ma che fornirà il vero Buttermilk americano, consiste nel montare la normale panna da cucina raffreddata in frigorifero e continuare a lavorarla con le fruste (meglio utilizzare una planetaria) fino a separare completamene la parte grassa dalla sostanza più liquida; a quel punto basterà filtrare con un colino a maglie molto fini la parte liquida e avere tra le mani il famoso latticello.
Ingredienti del pollo fritto all’americana
- 5-6 cosce e sovracosce di pollo (dosi per 4 persone)
- 250ml di latticello (leggi introduzione)
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di pepe di cayenna (opzionale)
- 250g di farina 00 q.b.
- Aglio granulare q.b.
- Olio di semi di arachidi q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come preparare il pollo fritto all’americana
– In una busta di carta, tipicamente quella in cui compriamo il pane fresco, riponi miscelando accuratamente la farina, la paprika, un tocco di aglio granulare, il sale e il pepe (meglio se di cayenna); servirà per impanare cosce e sovracosce del pollo. Quando mi ritrovo in casa dei corn flakes, li aggiungo alla farina sbriciolandoli, la panatura sarà ancora più croccante e accentuata.
– Pulisci il pollo e mettilo in ammollo per qualche minuto in un contenitore nel quale avrai riposto il latticello. Riponi il pollo pezzo per pezzo nella bustina con la farina, richiudi il sacchetto e agita in modo tale che la farina ricopra tutta la superficie del pollo. Sistema delicatamente ogni pezzo di pollo su un foglio di carta forno all’interno di una teglia, poi ricopri la teglia con la pellicola trasparente e fai riposare per 15-20 minuti. Il pollo assorbirà pian piano la farina, creando una sorta di pastella.
– Prepara una padella dai bordi alti versandovi all’interno olio di semi di arachidi, per la quantità d’olio regolati pensando al fatto che durante la cottura l’olio dovrà completamente coprire i pezzi di pollo. Riscalda l’olio in modo che sia molto caldo, senza però raggiungere il punto di fumo.
– Friggi i pezzi di carne facendoli dorare da ogni lato, poi abbassa la fiamma, copri con il coperchio e fai cuocere a fiamma lenta per 20-30 minuti. Alza la fiamma, rimuovi il coperchio e continua la cottura finché il pollo diventerà esternamente molto croccante. Adagia il pollo fritto all’americana su fogli di carta assorbente, poi servi in tavola.