Ultimo aggiornamento: 19/04/2024
I finocchi sono una vera bontà gastronomica, dal profumo avvolgente offrono sorprendenti proprietà nutrizionali; È consuetudine mangiare un po’ di finocchio dopo un pasto per favorire la digestione; è stato dimostrato che il finocchio aiuta la digestione riducendo l’infiammazione nell’intestino, una ricerca ha anche dimostrato che gli oli di finocchio potrebbero aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile.
Ricchi di antiossidanti, fibre e nutrienti essenziali, i finocchi sono dei veri alleati nella promozione della salute digestiva e nel rafforzamento del sistema immunitario. In uno studio del 2015 alcuni ricercatori hanno scoperto che le donne che bevevano tè al finocchio prima di un pasto riferivano di sentirsi più sazie rispetto alle donne che avevano ricevuto un placebo, suggerendo inoltre che il finocchio può aiutare a sopprimere l’appetito. In questa ricetta vedremo, passo dopo passo, come preparare una pratica ricetta che servirà come base per la realizzazione di altri primi o secondi piatti, vediamo come Lessare i finocchi alla perfezione.
Come Lessare i finocchi
- Finocchi freschi
- Acqua
- Sale
La procedura per dei finocchi bolliti alla perfezione
– Rimuoviamo le estremità e le eventuali foglie esterne danneggiate del finocchio, dedicando una cura particolare alla pulizia per eliminare ogni residuo di terra. Essendo un ortaggio che si sviluppa sotto terra, infatti, è facile che al suo interno di annidi del terriccio. Scopri come pulire i finocchi.
– Una volta mondati, tagliamo i finocchi a metà longitudinalmente. Possiamo successivamente optare per fette sottili o spicchi, a seconda delle nostre preferenze. Nel mentre portiamo ad ebollizione una pentola d’acqua sufficientemente ampia da coprire i finocchi durante la cottura; aggiungiamo un pizzico di sale per arricchire il sapore. Nel video che segue un tutorial che mostra come pulire i finocchi alla perfezione.
– Con delicatezza, immergiamo i finocchi nell’acqua bollente, lasciandoli cuocere per circa 10-15 minuti. Scoliamo i finocchi quando raggiungono la giusta consistenza, devono risultare tenere ma anche croccantelli. Per verificare la cottura perfetta infiliamo la punta di un coltello nei finocchi. Se la lama penetrerà facilmente, i nostri finocchi saranno pronti per essere scolati passandoli velocemente sotto acqua fredda per arrestarne la cottura.