Ultimo aggiornamento: 10/03/2023
Il limone di Sorrento IGP (specie Citrus limon L., Burmann) si differenzia dalle altre tipologie di limoni per le sue differenti caratteristiche organolettiche e processi di coltivazione. Questa particolare tipologia di limone viene coltivata principalmente nei comuni di Massa Lubrense, Meta, Piano di Sorrento, Sant’Agnello, Sorrento, Vico Equense, oltre che nell’isola di Capri, con i due comuni Capri ed Anacapri (fonte: Wikipedia). Tra le tipicità che impiegano il limone di Sorrento: il buonissimo e conosciuto limoncello, il liquore di limone e la marmellata.
Ogni limone di Sorrento non pesa mai meno di 85 grammi, si contraddistingue per la polpa gialla paglierina, succo molto acidulo e buccia, ricca di oli essenziali, molto profumata e di medio spessore. Viene coltivato adoperando appositi sostegni che danno vita al cosiddetto pergolato sorrentino, in grado di proteggere le piante dal maltempo ritardandone la maturazione, così da poter raccogliere i frutti, rigorosamente a mano, quasi durante tutti i mesi dell’anno.
Nel territorio di Sorrento documenti storici menzionano la presenza di questo limone già dal 1500 d.C. anche se pare fosse presente già ai tempi dei romani.
Le proprietà del limone
Il limone, oltre a essere ingrediente di base per numerose salse, condimenti per insalate, marinate, bevande e dessert, è anche ottimo dal punto di vista nutrizionale. Un limone di 60 grammi può apportare ben 30mg di vitamina C e diversi antiossidanti. Le attuali linee guida dietetiche raccomandano un’assunzione di 75 mg di vitamina C al giorno per le donne di età pari o superiore ai 19 anni e 90 mg al giorno per gli uomini. I limoni contengono anche piccole quantità di tiamina, riboflavina, vitamina B-6, acido pantotenico, rame e manganese. (Fonte)
Limoni di Sorrento, shop online
Se siamo impossibilità ad acquistare i limoni di Sorrento sul posto, oppure presso i mercati ortofrutticoli più forniti, possiamo pure sempre ricorrere al web per poter gustare questo prodotto con consegna direttamente presso la nostra abitazione. Le proposte online sono diverse, come ad esempio quella de “La Costiera” presente su Amazon. Si tratta di una cassettina di limoni di Sorrento dal peso di 3 chilogrammo, buccia edibile, ottimi per preparare ad esempio un buon limoncello.