Ultimo aggiornamento: 14/07/2021
Queste melanzane con pomodorini sono un ottimo contorno, da affiancare per esempio a un gateau di patate; possono facilmente trasformasi in un condimento per la pasta, per la pizza o per un panino imbottito. Puoi preparare questa ricetta soprattutto in estate, quando la melanzana è di stagione, puoi trovarle sui banchi del mercato da giugno in poi e per tutta l’estate fino a fine settembre, inizi di ottobre.
Tra l’altro le melanzane sono anche tanto salutari, contengono antiossidanti come vitamine A e C, che aiutano a proteggere le cellule dai danni, nonché polifenoli e una discreta quantità di potassio e fibre. Con sole 25 calorie e meno di 1 grammo di grassi per porzione, è un alimento che strizza l’occhio alle diete, a patto che, ovviamente, non si decida di affogarle nell’olio per preparare fritture o piatti molto conditi (fonte)
Sono ottime da consumare calde, ma anche fredde sono squisite, anzi, devo dire che le gradisco maggiormente. Prova a utilizzarle come riempimento al posto delle patate e peperoni nella mia ricetta delle Patate e peperoni in crosta di pane.
Ingredienti della ricetta delle Melanzane con pomodorini
- 500g di melanzane (dosi per 4 persone)
- 300g di pomodorini qualità Pachino o Ciliegino
- Mezza cipolla
- 1 spicchio di aglio
- Basilico fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
Come fare le Melanzane con pomodorini
– Lava le melanzane e riducile a tocchetti, riponile in uno scolapasta e aggiungi un po’ di sale. Lascia riposare per una mezz’ora, cosicché le melanzane perdano un po’ di acqua in eccesso. Intanto monda lo spicchio d’aglio e riponilo in una padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva, fallo dorare, poi eliminalo.
– Aggiunge i cubetti di melanzane e falli saltare a fuoco vivo, fai cuocere qualche minuto, poi abbassa la fiamma, regola di sale e pepe e aggiungi la mezza cipolla affettata finemente. Continua la cottura con coperchio per 10-15 minuti o comunque fino a quando le melanzane diventano morbide.
– Lava i pomodorini, dividili a meta, regola di sale e aggiungili alle melanzane con qualche foglia di basilico sminuzzata. Fai cuocere per 15-20 minuti con coperchio e a fuoco basso. Di tanto in tanto, mescola delicatamente gli ingredienti nella padella. Puoi consumare le Melanzane con pomodorini calde, oppure riporle in un contenitore e servirle fredde; puoi anche riporle in frigorifero per un giorno.