Melanzane al forno

Modificato il 16 Novembre, 2021

Se mi segui da un po’ di tempo, saprai sicuramente che amo le melanzane. Mi piace cucinarle in svariati modo, a tal proposito ti invito a provare queste mie ricette: melanzanze con menta aglio e aceto, pasta alla crema di melanzane, melanzane a funghetto con pomodorini, gateau di patate e melanzane e tante altre che ti invito a cercare direttamente sul blog.

Oggi voglio mostrarti come preparare delle gustosissime melanzane al forno al profumo di prosciutto cotto. Un piatto semplice ma gustosissimo, sono solita preparare qualche melanzana in più, così da congelarle e utilizzarle magari per cena, in una di quelle giornate in cui arrivi a casa stanchissima senza più un filo di energia da dedicare alla cucina.

Gli ingredienti delle Melanzane al forno con prosciutto cotto e scamorza

  • 3 melanzane
  • 100g di prosciutto cotto tagliato spesso oppure già a dadini
  • 50g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 100g di scamorza o provola
  • Mezza cipolla
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Basilico q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Aglio in polvere q.b.
  • Sale e pepe q.b.
  • Pan grattato q.b.

La ricetta delle melanzane ripiene con prosciutto e scamorza

Lava le melanzane, poi tagliale lungo la loro lunghezza, così da dividerle esattamente a metà. Adoperando un cucchiaio elimina la polpa interna, facendo attenzione a non intaccare la parte esterna della melanzana. Riponi la polpa in una terrina.

Se possiedi il microonde riponi nello stesso le melanzane prive di polpa, fai cuocere per 8-10 minuti alla massima potenza. Senza microonde, fai cuocere le melanzane a vapore, operazione consigliata, la cottura al microonde lascerà le melanzane più “gommose”.. A cottura avvenuta, riponi nell’interno delle melanzane un pizzico di sale e mettile da parte.

Melanzane senza polpa

Recupera la polpa delle melanzane e tagliala a cubetti, aggiungi la cipolla tritata finemente e fai cuocere in padella, con coperchio, per 10 minuti insieme a un filo di olio extravergine di oliva.

Melanzane in padella

 

A cottura avvenuta aggiungi alla polpa un pizzico di sale, pepe, il parmigiano reggiano, un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva, una leggera spolverata di aglio granulare, il prosciutto cotto e la scamorza tagliata a dadini (in alternativa puoi utilizzare la provola o anche una mozzarella ben strizzata). Amalgama il tutto insieme a qualche fogliolina di prezzemolo e basilico.

prosciutto e scamorza a dadini

Riempi le melanzane con l’impasto del passo precedente, ricopri con una spolverata di pan grattato e sistemale in una pirofila col fondo leggermente unto. Inforna e fai cuocere per 30-35 minuti in forno pre-riscaldato a 180 gradi. Gli ultimi cinque minuti di cottura utilizzati con la funzione grill.

Melanzane ripiene



Caricare altro in Piatti unici