Melanzane grigliate al forno

Ultimo aggiornamento: 17/04/2024

Ti sei mai chiesto come preparare delle deliziose melanzane grigliate al forno? Non temere, non è affatto complicato! Con pochi passaggi e ancora meno ingredienti, puoi portare in tavola un piatto gustoso e versatile. Tutto ciò di cui hai bisogno è una griglia da forno e qualche altro ingrediente comune. Le melanzane grigliate sono un’ottima scelta per un antipasto leggero, un contorno saporito o possono diventare l’ingrediente principale di una parmigiana di melanzane che farà impazzire il palato di chiunque.

Ricorda che, una volta grigliate e condite, puoi conservare le melanzane in frigorifero per qualche giorno oppure utilizzarle per creare altri piatti stravaganti, ad esempio arrotolandovi all’interno una sottiletta o altro formaggio, e ripassandole velocemente in padella, dando così vita a gustosissimi involtini di melanzane grigliate.

Ingredienti delle Melanzane arrostite al forno

  • 2 melanzane grandi
  • Aglio granulare q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • 2 cucchiaini di sale
  • Olio extravergine di oliva q.b.

 Come fare le Melanzane grigliate al forno

– Prima di tutto lava le melanzane e, utilizzando una mandolina da cucina (alternativamente puoi adoperare un normale coltello) affetta per lungo le melanzane dallo spessore desiderato, tipicamente mezzo centimetro (vedi foto apertura).

melanzane affettate

– Dopo aver affettato le melanzane, il prossimo passo fondamentale è il processo di salatura. Questo passaggio non solo dona sapore alle melanzane ma serve anche a sbarazzarsi dell’amaro tipico di questo ortaggio e a renderle più tenere e succose. Per farlo, disponi le fette di melanzana in uno spazioso scolapasta, assicurandoti che siano disposte in uno strato singolo. Spolvera generosamente un po’ di sale su ogni fetta di melanzana. Una volta salate, copri le melanzane con un panno pulito e sistema un peso sulla parte superiore del panno. Puoi aiutarti con un piatto più grande, una ciotola pesante o qualsiasi oggetto che abbia un peso sufficiente per esercitare una leggera pressione sulle melanzane.

– Una volta trascorso il tempo necessario, sciacqua velocemente le fette di melanzana sotto acqua corrente fredda per rimuovere il sale in eccesso e asciugale delicatamente con un canovaccio pulito o della carta assorbente. Riponi le melanzane su una griglia da forno e spennellale con olio extravergine di oliva.

– Preriscalda il forno a 180° e fai cuocere le melanzane per almeno 20 minuti o fino a quando non risulteranno morbide nella parte interna e leggermente croccanti dai lati. A metà cottura gira le melanzane così da farle grigliare da entrambi i lati.

– Sistema le fette di melanzane grigliate al forno su un piatto e condisci con un composto di olio EVO, prezzemolo, aglio granulare, sale e, se lo gradisci, menta e peperoncino. Attendi 15-20 minuti – per far si che il gusto delle spezie penetri a fondo nelle melanzane – prima di servire finalmente le gustosissime melanzane grigliate al forno come antipasto o contorno, ad esempio per accompagnare grigliate di carne o di pesce.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Antipasti
I commenti sono chiusi