Le melanzane sono molto versatili, puoi usarla per contorni, primi o secondi piatti. Ti mostro la ricetta delle golosissime melanzane grigliate in padella

Ultimo aggiornamento:

Voglio mostrarti come preparare le Melanzane grigliate in padella. Le melanzane sono un ortaggio molto versatile, puoi impiegarle per preparare dei golosissimi primi, hai già provato la mia Pasta con melanzane, oppure per squisiti secondo, ad esempio la parmigiana di melanzane o, ancora, dei favolosi antipasti o contorni da abbinare ai più disparati piatti. In questo ultimo caso le melanzane grigliate sono l’ideale, puoi grigliate le melanzane al forno, sulla griglia del barbecue ma anche preparare le melanzane grigliate in padella per poi condirle con un pizzico di aglio, menta ed olio extravergine di oliva ad esempio.

Ingredienti per preparare le Melanzane grigliate in padella

  • 2 melanzane tonde
  • 2 cucchiaini di sale
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Menta o prezzemolo tritato q.b.
  • 1 spicchio d’aglio

Procedimento per cucinare le Melanzane grigliate in padella

– Monda le melanzane e, impiegando una mandolina o un coltello affettale per lungo. Lo spessore per ogni singola fetta di melanzane da grigliare non deve superare il mezzo centimetro.

melanzane affettate

– Riponi le melanzane affettare in uno scolapasta e cospargile di sale (meglio sale grosso) lasciandole spurgare dell’acqua di vegetazione per almeno 20 minuti. Tampona leggermente le melanzane adoperare un foglio di carta assorbente.

– Preriscalda una padella antiaderente (meglio una bistecchiera se vuoi conferire alle melanzane le classiche striature) e, una volta raggiunta la temperatura, sistemare all’interno della stessa le fette di melanzane una di fianco l’altra; adoperando una forchettina o una spatola gira le melanzane così da farle rapprendere e dorare da entrambi i lati. Il tempo di cottura si aggira indicativamente tra i 7 e i 10 minuti. Una nota importante: le melanzane grigliate in padella tendono ad attaccarsi al fondo se la padella è troppo calda, il trucco consiste nel tenere la fiamma viva quando si scalda la padella, abbassandola poi durante la cottura; inoltre non bisogna girare immediatamente le melanzane una volta riposte in padella, bensì attendere che i bordi delle stesse si stacchino leggermente dal fondo.

– Sistema le fette di melanzane grigliate in padella in un piatto e condisci con una miscela di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio privato dell’anima, qualche fogliolina di menta o prezzemolo tritato. Regola di sale e, senza sciupare le melanzane, cerca di farle impregnare quanto più possibile del composto. Fai riposare le melanzane grigliate in padella per almeno mezz’ora a temperatura ambiente, poi riponile in frigo ricoperte di pellicola alimentare (si conservano per un paio di giorni) o servi direttamente in tavola.



Caricare altro in Antipasti