Merluzzo con pomodorini e olive

Ultimo aggiornamento:

I bambini sono quasi sempre restii a consumare piatti a base di pesce, è stato così anche per la mia piccola Luna, finché un giorno ho scoperto che c’era una ricetta con il merluzzo che adorava e della quale quasi sempre mi chiedeva il bis: il merluzzo con pomodorini e olive. Si tratta di un piatto che puoi preparare molto velocemente, ad esempio quando arrivi tardi a casa e non hai la minima idea su cosa cucinare senza perdere troppo tempo. Tutto quello che ti serve è del merluzzo (meglio se cuori di filetto di merluzzo), io ne ho sempre qualche scatola congelata da utilizzare all’occorrenza, dei pomodorini, olive nere denocciolate e, per aggiungere un tocco di gusto in più, una manciata di capperi. Se ami il merluzzo prova anche questa mia ricetta: Merluzzo al forno con patate

Ingredienti per la ricetta del Merluzzo con pomodorini e olive

    • 4 filetti di merluzzo (dose per 4 persone)
    • Pomodorini ben maturi (ciliegino, pachino o piccadilly)
    • 2 spicchi di aglio
    • Olive nere denocciolate q.b.
    • cucchiai di capperi dissalati
    • Prezzemolo q.b.
    • Olio extravergine di oliva q.b.
    • Sale q.b.

– Lava e asciuga i pomodorini. Riducili a tocchetti e sistemali in un piatto insieme ai capperi dissalati e alle olive nere denocciolate tagliate a rondella.

Merluzzo con pomodorini e olive

– In una padella dal fondo antiaderente sistema a filo dell’olio extravergine di oliva e lo spicchio di un aglio. Riponi nel tegame i filetti di merluzzo e fai cuocere a fiamma bassa e senza coperchio per 3-4 minuti, avendo cura di non far bruciare l’aglio. Trascorsi 2 minuti rigira i filetti di merluzzo e continua la cottura fino a completa doratura dell’aglio, poi elimina lo stesso dalla padella.

Merluzzo con pomodorini e olive

– Aggiungi i pomodorini preparati in precedenza insieme alle olive nere e ai capperi e regola di sale. Cuoci a fiamma non troppo vivace e con coperchio per almeno quindici minuti. A metà cottura rigira il pesce, così da garantirne la cottura omogena.

Merluzzo con pomodorini e olive
Impiatta, spolverizza con prezzemolo tritato, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e servi il tuo squisito Merluzzo con pomodorini e olive.



Caricare altro in Ricette