mini cornetti alla Nutella

Ultimo aggiornamento: 11/11/2021

Oggi voglio presentarti questi mini cornetti alla Nutella da preparare in dieci minuti o anche meno. Torna mia figlia da scuola e mi fa: “mamma, alle 16.00 ci raggiungono qui a casa Giulia e Federica, dobbiamo fare una ricerca di scienze”. Ho così deciso di preparare loro una golosissima merenda, adoperando un foglio di pasta sfoglia già pronta, che ho sempre a portata di mano nel frigorifero, e la classica Nutella che, insieme alla Crema Novi, è sempre presente nella mia dispensa.

Non avevo dubbi piacessero tanto questi mini cornettini alla Nutella, non ho fatto in tempo a sfornarli, che erano già praticamente terminati. Prova a realizzarli anche tu e poi fammi sapere cosa ne pensi.

Gli ingredienti dei Cornetti alla Nutella

  • 1 rotolo di pasta sfoglia (dosi per 24 cornettini)
  • Nutella o crema di cioccolato q.b
  • 1 albume
  • Zucchero q.b.

Come fare i mini cornetti alla Nutella passo dopo passo

Preriscalda il forno a 200° e stendi il foglio di pasta sfoglia, generalmente quando devo preparare questi cornetti compro la pasta sfoglia già pronta in forma rettangolare; puoi acquistare anche quella rotonda, in questo caso il passo successivo cambia leggermente: invece di realizzare dei triangolini di pasta, dovrai incidere a spicchio, così come sei solita fare con la pizza.

Pasta sfoglia

Ricaviamo i nostri mini cornetti dalla pasta sfoglia

Adoperando una rotella, tipicamente quella che impieghi per la pizza (in alternativa va bene anche un coltello) incidi la pasta sfoglia formando tre diverse sezioni. Poi, partendo da un lato incidi la pasta ricavando tanti triangolini così come in figura.

Pasta sfoglia a triangolini

Il ripieno alla Nutella per i nostri cornettini

Riponi al centro di ogni triangolino un cucchiaino di Nutella o altra crema di nocciole. I nostri mini cornetti alla Nutella prendono forma!

Cornettini di pasta sfoglia

Diamo forma ai nostri Cornetti alla Nutella

Ripiega su se stesso ogni triangolino (osserva la figura), poi torci leggermente i due lembi, così da far assumere alla pasta la classica forma a cornettino.

Cornetti di pasta sfoglia

I nostri mini cornetti  alla Nutella sono quasi pronti!

Sistema i mini cornetti  alla Nutella in una teglia rivestita di carta forno. Spennella la superficie dei singoli dolcetti con un po’ di albume, poi cospargi con dello zucchero e inforna. Fai cuocere per circa 15 minuti fino a completa doratura. Lascia raffreddare. Se non ti ritrovi gli albumi in casa, oppure vuoi realizzare questa ricetta in pieno stile vegano, prova a sostituirli con l’aquafaba che puoi facilmente preparare a casa.

Mini cornetti alla Nutella

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Dolci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *