Mozzarelle impanate al forno

Ultimo aggiornamento: 21/04/2024

A chi non capita di avere in frigorifero delle mozzarelle prossime alla scadenza? Ecco allora un’idea velocissima per preparare dei finger food deliziosi. Puoi preparare le mozzarelle impanate al forno in un batter d’occhi e con pochissimi ingredienti. Ottime da presentare come aperitivo sono un vero “una tira l’altra” se portate in tavola; mia figlia ne fa sempre incetta, sono davvero deliziose, al pari di quelle che troviamo ai supermercati congelate.

Per una buona riuscita della ricetta scegliamo i bocconcini di mozzarella o le mozzarelle ciliegina. Nella ricetta ho impiegato l’aglio granulare per dare un tocco di sapore in più, se non gradito potrete tranquillamente farne a meno. Sempre con le mozzarelle, eccoti un’altra ricetta velocissima da preparare: le uova al tegamino con mozzarella.

Ingredienti delle mozzarelle impanate

  • Mozzarelline a bocconcino
  • Uova (1 ogni 10 bocconcini di mozzarella)
  • Pangrattato (30 grammi per 10 bocconcini)
  • Aglio granulare q.b.
  • Farina q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come fare le mozzarelle impanate al forno

– Scoliamole le nostre mozzarelline dall’acqua e tamponiamole con carta da cucina così da renderle asciutte. Infariniamole, quindi passiamole in una ciotolina nella quale avremo sbattuto le uova insieme a sale, pepe e un piccolo tocco di aglio granulare (se gradito). Passiamo le mozzarelle nel pangrattato, poi nuovamente nelle uova e quindi ancora nel pangrattato, così da formare una panatura abbastanza spessa e omogenea.

Mozzarelle impanate al forno

– Aggiungiamo un tocco di genuinità alle nostre mozzarelle impanate, spruzzandole con un filo di olio extravergine di oliva prima di disporle ordinatamente su una teglia ricoperta di carta da forno. Inforniamo a 180°C per circa mezz’ora in un forno già riscaldato. Quando saranno dorate e fragranti, le nostre mozzarelle impanate al forno saranno pronte per essere gustate. Servitele calde per apprezzarne al meglio la bontà. Buon appetito

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Contorni
I commenti sono chiusi