rucola

Ultimo aggiornamento:

O le si amano oppure si odiano, stiamo parlando delle verdure, croce e delizia di molte persone. Per alcuni individui il sapore delle verdure è sgradevole, per altri è gustosissimo e oggi la scienza potrebbe spiegarci il perché. Secondo una ricerca presentata in occasione della riunione annuale dell’American Heart Association, il 25% della popolazione sarebbe predisposta geneticamente a una estrema percezione del gusto amaro. Gli individui che hanno questa propensione dimostrato una probabilità 2,6 volte maggiore di consumare meno verdura rispetto a chi non è geneticamente predisposto. Jennifer Smith dell’University of Kentucky School of Medicine, autrice dello studio, ha spiegato: “Ci interessava capire se la genetica influenzasse la capacità delle persone di consumare cibi salutari… Non abbiamo riscontrato risultati genetici per quanto riguarda sodio, zucchero o grassi saturi, ma abbiamo notato una differenza nelle verdure”.

Il nostro palato è in grado di percepire 25 diversi recettori del gusto, il genere del gusto amaro, battezzato TAS2R38, impedirebbe alle persone di apprezzare verdure come i broccoli o la rucola. Tipicamente ogni individuo eredita due copie del gene TAS2R38, che codifica per una proteina presente nei recettori sulla lingua e che ci consente di provare la sensazione di amaro; le persone che ereditano due copie del gene con una variante battezzata AVI non sono però sensibili al gusto amaro di particolari sostanze chimiche; invece, le persone con una copia di AVI e un’altra variante denominata PAV, percepiscono l’amaro di tali molecole in misura moderata; chi invece si ritrova con due copie del gene con variante PAV troverebbero i medesimi cibi particolarmente amari.

I ricercatori hanno monitorato 175 persone scoprendo che coloro che possiedono due copie della versione PAV del gene del gusto amaro consumano pochissime verdure a foglia verde. Ora si spera di scoprire se l’uso delle spezie possa mitigare il sapore amaro e rendere le verdure più appetibili anche in questi soggetti. (fonte)

Pasta con broccoli e acciughe
Grazie alla ricerca forse oggi sappiamo perché un golosissimo piatto di Pasta con broccoli e acciughe per molti risulta immangiabile e per altre è una vera delizia
Caricare altro in News