Panini al latte Bimby

Ultimo aggiornamento: 25/09/2021

Oltre alla crema al limone Bimby, un’altra prelibatezza che mia figlia ama preparare al robot di casa Vorwerk è la ricetta dei Panini al latte col Bimby. Almeno una volta a settimana prepara questi golosissimi panini che poi ama consumare a colazione o merenda, farcendoli con marmellata o la sua amata Crema Novi. La loro consistenza molto morbida e leggermente dolce fa si che si sposino bene anche con ripieni più sapidi, ad esempio prosciutto crudo, speck o altri tipo di salumi o formaggi dal sapore molto accentuato.

Nella ricetta noterai la presenza di farina Manitoba (circa un terzo sul totale della farina), si tratta di una farina di forza adatta alla lunghe lievitazioni, a differenza della farina 00 classica di pochissima forza, abbiamo miscelato nelle giuste proporzioni le due farine per dar vita a una farina di forza media, ideale per preparare questi panini al latte Bimby. Questi buonissimi panini si conservano fino a un massimo di tre giorni.

Ingredienti per la ricetta dei panini al latte bimby

  • 350g di farina 00 (dose per 15 panini)
  • 150g di farina Manitoba
  • 85g di burro
  • 200ml di latte (preferibilmente intero)
  • 35g di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 15g di lievito di birra fresco

Come fare i Panini al latte con il Bimby

– Riponi nel boccale del Bimby il latte e il burro. Quindi fai cuocere per 1 minuto a 37° velocità 2. Aggiungi il lievito e lo zucchero e fai amalgamare il tutto per 30 secondi a velocità 2.

– Setaccia le farine e aggiungile nel boccale insieme al sale, quindi aziona il Bimby a velocità Spiga per 3 minuti. Lascia lievitare l’impasto in una ciotola sigillata con pellicola alimentare per circa un’ora a temperatura ambiente.

Panini al latte Bimby

– Ricava dall’impasto dei piccoli panetti da 35-40 grammi l’uno e riponili su una placca da forno ben distanziati, avendo in mente che la successiva lievitazione e cottura farà raddoppiare o anche più il volume del panetto.

Panini al latte Bimby

– Se vuoi donare ai tuoi panini l’effetto lucido, spennellali con il tuorlo di un uovo sbattuto insieme a due cucchiai di latte – io preferisco lasciarli al naturale – e spolverali con semi di sesamo; fai lievitare i panini al latte fatti col Bimby per un’ulteriore ora, poco prima pre-riscalda il forno statico a 180°.

– Fai cuocere i pani al latte per mezz’ora, se la superficie dei panini dovesse dorarsi troppo prima del termine, abbassa leggermente la temperatura del forno; trascorsi i 30 minuti scendi la temperatura del forno a 150° e fai cuocere per altri 10 minuti. Sforna i tuoi golosissimi Panini al latte Bimby e lascia raffreddare prima di imbottirli a tuo piacimento.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Bimby

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *