Come fare la panna da cucina a casa

Modificato il 30 Agosto, 2021

Per preparare la panna da cucina col Bimby ti occorreranno solo tre ingredienti: latte, olio e un pizzico di sale, al resto penserà il nostro amico robot di casa Vorwerk. E’ un ingrediente che non si usa molto, almeno nella mia cucina, ma ogniqualvolta una qualche ricetta la prevede (io la uso per arricchire torte salate, primi piatti o vellutate), puntualmente non l’abbiamo a disposizione oppure, peggio, quella conservata in dispensa è scaduta. Stiamo parlando della panna da cucina.
In tutte quelle occasioni in cui ne siamo sprovviste, niente paura, esiste un metodo molto veloce per preparare la panna da cucina al Bimby, il risultato sarà pressoché simile a quello della panna comprata al supermarket, certo, sarà un po’ meno densa, ma sicuramente più genuina.

Con la ricetta proposta preparerai circa 300 grammi di panna. Per i più curiosi: la panna rappresenta la parte grassa del latte, ottenuta dal latte fresco per emersione spontanea a riposo, rispetto alla panna da montare risulta più densa e con meno grassi. Scopri di più sulle tipologie di panna in commercio e quale panna comprare.

Nella ricetta ho impiegato l’olio di semi di girasole, in realtà può essere sostituito da un qualunque altro olio delicato, ad esempio di riso o di arachide. Inoltre, se volessimo ottenere della panna vegetale, ci basterà sostituire il latte vaccino con quello di soia; avremo così a nostra disposizione una panna da cucina vegana e idonea per essere consumata anche da chi è intollerante al lattosio.

Panna da cucina Bimby. Gli ingredienti

  • 100 ml di latte intero freddo
  • 200 ml di olio di semi girasole
  • Un pizzico di sale

Come fare la panna da cucina con il Bimby

– Prepara il boccale del tuo Bimby sistemandovi all’interno la farfalla, quindi versa nel boccale il latte. Avvia il Bimby a velocità 3 per circa 1 minuto, delicatamente versa nel boccale l’olio a filo e aggiungi il sale.

Panna da cucina Bimby
Se volessimo ottenere la panna da cucina vegana, ci basterà sostituire il latte intero con quello di soia.

– Continua la lavorazione della panna da cucina Bimby a velocità 4 per 40 secondi, poi togli la farfalla e aziona il robot da cucina a velocità Turbo per 15 secondi o comunque fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Prima di utilizzarla, fai rassodare la panna in frigorifero per circa un’ora.



Caricare altro in Bimby