pasta con i peperoni

Modificato il 9 Luglio, 2021

Oggi voglio proporti un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare, la pasta con i peperoni ridotti a crema. Come pasta, per questo piatto, prediligo le linguine, ciò non toglie che è anche golosissimo con le penne rigate, oppure con la pasta fresca.
In questa ricetta ho impiegato i peperoni verdi, se vuoi dare al tuo piatto un colore più sbarazzino puoi invece utilizzare i peperoni gialli o quelli rossi, se riesci poi a creare tre creme (gialla, verde e rossa) otterrai un piatto che esteticamente sarà un capolavoro e dal gusto assicurato. Un primo piatto originale da far rimanere i commensali a bocca aperta. Se ami i peperoni prova anche questa golosissima ricetta: Fantasia di peperoni ripieni

Ingredienti per la Pasta con i peperoni

  • 400g di pasta (linguine, penne rigate etc – meglio se di Gragnano) – dosi per 4 persone
  • 2 peperoni
  • Pepe nero q.b.
  • Mezza cipolla bianca
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale q.b.

Come fare la Pasta con crema di peperoni

– Lava e pulisci i peperoni eliminando i filamenti interni. Intaglia i peperoni così da ricavarne delle strisce che a loro volta ridurrai a cubetti. Così facendo ne faciliterai la cottura.

Pasta con i peperoni

-Sminuzza la cipolla bianca e riponila in una padella insieme all’olio di oliva extravergine. Fai rosolare a fiamma bassa per 2-3 minuti.

Pasta con i peperoni

– Aggiungi i peperoni, regola di sale, amalgama per bene e fai cuocere per 2 minuti. Aggiungi nella padella un po’ d’acqua, tanta quanto ne serve per coprire quasi totalmente i peperoni. Cuoci con coperchio a fuoco medio per circa 30 minuti, avendo cura di rimestare di tanto in tanto. A cottura ultimata bada bene che sia rimasto un po’ di liquido di cottura, contrariamente aggiungi un po’ di acqua e regola di sale.

Pasta con i peperoni

– Metti sul fuoco l’acqua per la pasta e procedi alla normale cottura. Adoperando un mixer a immersione frulla i peperoni fino a ottenere una crema omogenea. Continua a far cuocere la crema di peperoni per 1-2 minuti aggiungendo una spolverata di pepe nero. Preleva 5-6 cucchiai di crema e riponili in una ciotolina.

Pasta con i peperoni

– Scola la pasta al dente e falla saltare per qualche minuto nella crema di peperoni.

Pasta con i peperoni

– Impiatta, adorna con qualche fogliolina di prezzemolo tritato e rifinisci con 1-2 cucchiai di crema di peperoni che avevi messo da parte in precedenza. Buon appetito!

Pasta con i peperoni



  • Spaghetti pomodorini e basilico_

    Pasta risottata al pomodoro col Bimby

    Come si prepara la pasta risottata al pomodoro col Bimby? Innanzitutto, il termine risotta…
  • Pasta alla busara

    Pasta alla busara

    Modificato il 17 Giugno, 2021La pasta alla busara è un piatto tipico veneziano. Generalmen…
  • Pasta con crema di carciofi

    Pasta con crema di carciofi

    Modificato il 12 Luglio, 2021Quello che ti presento di seguito è un primo piatto molto gus…
Caricare altro in Primi piatti