Ultimo aggiornamento: 29/09/2021
Oggi voglio proporti un primo piatto molto gustoso e semplice da preparare, la pasta con i peperoni ridotti a crema. Come pasta, per questo piatto, prediligo le linguine, ciò non toglie che è anche golosissimo con le penne rigate, oppure con la pasta fresca.
In questa ricetta ho impiegato i peperoni verdi, se vuoi dare al tuo piatto un colore più sbarazzino puoi invece utilizzare i peperoni gialli o quelli rossi, se riesci poi a creare tre creme (gialla, verde e rossa) otterrai un piatto che esteticamente sarà un capolavoro e dal gusto assicurato. Un primo piatto originale da far rimanere i commensali a bocca aperta. Se ami i peperoni prova anche questa golosissima ricetta: Fantasia di peperoni ripieni
Ingredienti per la Pasta con i peperoni
- 400g di pasta (linguine, penne rigate etc – meglio se di Gragnano) – dosi per 4 persone
- 2 peperoni
- Pepe nero q.b.
- Mezza cipolla bianca
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Prezzemolo q.b.
- Sale q.b.
Come fare la Pasta con crema di peperoni
– Lava e pulisci i peperoni eliminando i filamenti interni. Intaglia i peperoni così da ricavarne delle strisce che a loro volta ridurrai a cubetti. Così facendo ne faciliterai la cottura.
-Sminuzza la cipolla bianca e riponila in una padella insieme all’olio di oliva extravergine. Fai rosolare a fiamma bassa per 2-3 minuti.
– Aggiungi i peperoni, regola di sale, amalgama per bene e fai cuocere per 2 minuti. Aggiungi nella padella un po’ d’acqua, tanta quanto ne serve per coprire quasi totalmente i peperoni. Cuoci con coperchio a fuoco medio per circa 30 minuti, avendo cura di rimestare di tanto in tanto. A cottura ultimata bada bene che sia rimasto un po’ di liquido di cottura, contrariamente aggiungi un po’ di acqua e regola di sale.
– Metti sul fuoco l’acqua per la pasta e procedi alla normale cottura. Adoperando un mixer a immersione frulla i peperoni fino a ottenere una crema omogenea. Continua a far cuocere la crema di peperoni per 1-2 minuti aggiungendo una spolverata di pepe nero. Preleva 5-6 cucchiai di crema e riponili in una ciotolina.
– Scola la pasta al dente e falla saltare per qualche minuto nella crema di peperoni.
– Impiatta, adorna con qualche fogliolina di prezzemolo tritato e rifinisci con 1-2 cucchiai di crema di peperoni che avevi messo da parte in precedenza. Buon appetito!