pasta con asparagi e speck

Ultimo aggiornamento:

La pasta con asparagi e speck è un primo piatto molto semplice da preparare, se avrai l’accortezza di adoperare asparagi freschi e selvatici, (leggi mantenere freschi gli asparagi) ne ricaverai un primo piatto delizioso, il sapore accentuato ma delicato dell’asparago in abbinamento con quello deciso e croccante dello speck tostato delizierà il palato dei commensali. In questa ricetta come formato di pasta ho scelto gli spaghetti, rigorosamente di Gragnano, ruvidi, trafilati al bronzo, sovente impiego anche le tagliatelle all’uovo o comunque sempre qualità di pasta rugosa in grado di catturare al meglio il sapore degli ingredienti. Se vuoi abbinare a questo piatto un vino, il mio suggerimento è quello di impiegare un vino bianco leggero e fermo, come può essere un ottimo Alcamo Bianco Doc.

Ingredienti per la ricetta della Pasta con asparagi e speck

  • 400g di spaghetti o altra pasta lunga (per 4 persone)
  • 6 fette di speck tagliato sottile
  • Mezza cipolla bianca
  • 400g di asparagi
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Vino bianco q.b.
  • Sale q.b.

– Monda la cipolla e tritala. In una padella versa 2-3 cucchiai di olio EVO e fai imbiondire all’interno dello stesso la cipolla.

pasta con asparagi e speck

– Elimina dagli asparagi la parte finale del gambo, quella bianca più legnosa. Taglia gli asparagi a tocchetti preservandone le punte che utilizzerai per dare un minimo di tocco estetico al piatto una volta impiattato. Sistema i tocchetti di asparago nella padella con la cipolla, aggiusta di sale, poi fai appassire per qualche minuto avendo l’accortezza di sfumare adoperando del vino bianco; per portare a termine la cottura, se necessario, aggiungi un po’ d’acqua. Raccogli delicatamente dalla padella le punte di asparago sistemandole in una ciotolina.

– Taglia ogni fetta di speck così da ricavarne delle striscioline di circa un centimetro di larghezza, sistemale in un padellino senza aggiunge olio, il grasso dell’affettato lo sostituirà senza problemi. Fai rosolare a fiamma viva avendo cura di rimestare continuamente. Lo speck tostato sarà pronto quando avrà noterai u coloriti scuro e la carne avrà raggiunto il giusto grado di croccantezza.

Pasta con asparagi e speck

Prepara la pasta in abbondante acqua salata scolandola al dente e riponendola nella stessa padella di cottura degli asparagi. Fai saltare per qualche minuto, poi impiatta e cospargi ogni piatto con un po’ di speck tostato e con le punte di asparago che avrai messo da parte in precedenza.



  • Pasta con broccoli e acciughe

    Pasta con broccoli e acciughe

    Ultimo aggiornamento: 20 Novembre 2019Adoro i broccoli, li preparo in centinaia di modi di…
  • Pasta aglio e olio

    Pasta aglio e olio

    Ultimo aggiornamento: 10 Ottobre 2019Non c’è dubbio, quando si parla di primi piatti da pr…
  • Pasta al forno con melanzane

    Pasta al forno con melanzane

    Ultimo aggiornamento: 24 Settembre 2019La pasta al forno è una delle ricette che forse pre…
Caricare altro in Primi piatti