Pasta con pomodori secchi e tonno

Modificato il 23 Ottobre, 2021

I pomodori secchi, molto utilizzati nelle regioni del sud d’Italia, soprattutto in Puglia e Calabria, da molti vengono ancora oggi preparati come un tempo, facendo essiccare i pomodori al sole cocente delle giornate estive. Ottimi come antipasto o per accompagnare primi o secondi piatti, vengono preparati utilizzando solo due ingredienti, sale e tanto sole, in alternativa se proprio si è impossibilitati è possibile impiegare il forno elettrico.

Nella ricetta che ti mostro preparerò una golosissima Pasta con pomodori secchi e tonno, un primo piatto dai profumi e sapori mediterranei, molto veloce da cucinare e in grado di lasciare chi la assaggerà a bocca aperta; il gusto saporito dei pomodori secchi, la bontà del tonno e delle olive, il profumo della cipolla e del basilico fresco danno vita a un piatto davvero irresistibile.

Per questa pasta ai pomodori secchi puoi abbinare un vino rosso fruttato e fresco, per esempio un Valpolicella Classico o un Rosso di Montalcino. Se ami l’abbinamento pomodori secchi-pasta, prova anche questa altra gustosissima ricetta: Spaghetti con pomodori secchi e pistacchio

Ingredienti Pasta con pomodori secchi e tonno

  • 400g di pasta corta (penne rigate, mezze maniche, rigatoni) –  Dosi per 4 persone
  • 200g di tonno sott’olio
  • 10-12 pomodori secchi
  • Olive nere denocciolate q.b.
  • Mezza cipolla rossa (meglio se di Tropea)
  • 1 spicchio d’aglio
  • 200ml di passata di pomodoro
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Sale e peperoncino q.b.

Come preparare la Pasta con pomodori secchi e tonno

– Se hai a disposizione i pomodori secchi non sott’olio, falli rinvenire in acqua salata bollente, al primo bollore dell’acqua sistema all’interno della pentola i pomodori secchi e scolali dopo 7-8 minuti di cottura. Falli raffreddare. Nel mentre metti a bollire l’acqua per la cottura della pasta.

Pasta con pomodori secchi e tonno

– In una padella con 4-5 cucchiai di olio extravergine di oliva fai rosolare la cipolla tagliata a julienne e lo spicchio d’aglio diviso a metà. Sistema all’interno della padella anche i pomodori secchi sbollentati e tagliati a pezzetti. Continua a soffriggere il tutto per 3-4 minuti, poi aggiungi le olive nere denocciolate e, se lo desideri, un po’ di peperoncino fresco. Fai cuocere per qualche minuto prima di aggiungere la passata di pomodoro. Continua a cuocere il tutto per circa 10 minuti, un paio di minuti prima di terminare la cottura aggiungi anche il tonno sgocciolato dall’olio.

Pasta con pomodori secchi e tonno

– Cuoci e scola la pasta al dente conservando un paio di mestoli di acqua di cottura. Sistema la pasta nella padella con il condimento insieme all’acqua di cottura messa da parte, amalgama per bene il tutto, quindi fai cuocere a fiamma viva senza coperchio. Impiatta e spolverizza con qualche fogliolina di basilico fresco. Per rendere il piatto più gustoso puoi anche far rosolare un paio di cucchiai di pangrattato da amalgamare alla Pasta con pomodori secchi e tonno prima di servirla.

Pasta con pomodori secchi e tonno
Pomodoro ciliegino secco. Clicc per comprarlo online


Caricare altro in Pasta