Pasta e fagioli con il bimby

Ultimo aggiornamento: 29/03/2024

Nel vasto e affascinante panorama della cucina italiana, si ergono pochi piatti con la stessa maestria, la stessa aura di semplicità raffinata e autenticità che circonda la pasta e fagioli. Questa prelibatezza culinaria, oltre ad essere un’icona intramontabile della gastronomia italiana, rappresenta un autentico simbolo di comfort food, un invito a riscoprire le radici della cucina tradizionale. Attraverso la sua storia millenaria e i suoi sapori unici, la pasta e fagioli ci trasporta in un viaggio culinario senza tempo, incantandoci con l’armonia dei suoi ingredienti freschi e genuini.

Oggi, ti condurrò in un’avventura culinaria unica, svelandoti i segreti per preparare una deliziosa Pasta e fagioli con il Bimby, il celebre robot da cucina prodotto dalla Vorwerk, che si rivelerà un prezioso alleato nella realizzazione di questa ricetta dal gusto avvolgente e avvolgente

Un risultato che soddisferà sia il palato più esigente di chi può soffermasi a degustare il piatto, sia a chi non ha molto tempo da dedicare al pranzo o alla cena ma non vuole rinunciare a qualcosa di veramente gustoso. Per rendere il piatto più gustoso può aggiungere alla ricerca anche 50 grammi di pancetta affumicata tagliata a cubetti.  Se ami i fagioli non puoi non provare la ricetta dei Fagioli con la scarola, clicca sulla foto in basso e scopri la ricetta.

Fagioli e scarola
Fagioli con la scarola. Clicca per la ricetta

Pasta e fagioli con il Bimby. Gli ingredienti

  • 400g di fagioli precotti (per 4 persone)
  • 300g di pasta corta (gnocchetti sardi, ditali etc)
  • 100g di passata di pomodoro o 5-6 pomodorini piccadilly freschi
  • 1l d’acqua
  • 50ml di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • Una costa di sedano
  • Sale e pepe q.b.

La ricetta della Pasta fagioli col Bimby

– Cucinare la pasta e fagioli con il Bimby è davvero semplice, batsa riporre nel boccale del Bimby lo spicchio d’aglio, la costa di sedano ben pulita e privata dei filamenti (vedi il video in basso) e, se gradita, la pancetta. Tritare per 5 secondi a velocità 7, poi, adoperando la spatola del robot, sistemare il trito sul fondo del boccale e aggiiungere l’olio EVO. Fare rosolare per 3 minuti a 110 gradi e velocità 1.

– Lavare i fagioli precotti così da eliminare l’acquetta di conservazione, poi aggiungerli nel boccale del Bimby insieme alla salsa di pomodoro, frullando per 5 minuti a velocità 5 (puoi anche sostituire la salsa con dei pomodorini Piccadilly) Aggiungere un litro d’acqua e facciamo cuocere per 20 minuti a 100°, velocità 1.

– Sistemare nel boccale del Bimby la pasta (io adoro gli gnocchetti sardi), aggiustare di sale e pepe e far cuocere a 100° in senso di rotazione antioraria per il tempo indicato sulla confezione della pasta. La nostra squisita Pasta e fagioli con il Bimby è pronta da essere portata in tavola per essere gustata dai commensali.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Bimby
I commenti sono chiusi