Pasta con ricotta

Questa Pasta con ricotta è davvero velocissima da realizzare quando si rientra tardi a casa. La ricotta va bene sia vaccina che pecorina, a seconda i gusti, purché sia fresca di giornata. Basta soltanto mettere a bollire l’acqua della pasta e nel frattempo preparare il composto da utilizzare come condimento. Può andar bene ogni tipo di pasta, sia lunga sia corta ma personalmente preferiamo  i formati spaghetti/spaghettini, vermicelli, fusilli o ruote. In 10 minuti il gioco è fatto! Se ami la ricotta prova anche la mia Pasta e ricotta allo zafferano.

Passo 1

Mettere a riscaldare l’acqua della pasta, salatela e nel frattempo preparate in una terrina la ricotta con abbondante parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero.




Passo 2

Una volta messa a cuocere la pasta, prelevate dall’acqua di cottura una tazzina d’acqua e incorporatela alla ricotta affinché si amalgami bene. Il composto dovrà risultare cremoso e piuttosto liquido. Scolate la pasta e aggiungetela al composto, mescolate per bene. Vi consiglio di tenere da parte un po’ d’acqua di cottura della pasta, qualora dovesse risultare troppo asciutta, basta aggiungerne qualche goccia per rendere il composto di ricotta più umido e cremoso. Servite la Pasta con ricotta aggiungendo eventualmente un’altra manciata di parmigiano grattugiato e pepe nero.




  • Pasta alla busara

    Pasta alla busara

    La pasta alla busara è un piatto tipico veneziano. Generalmente si prepara con pasta lunga…
  • Tagliatelle ai funghi champignon

    Tagliatelle ai funghi champignon con gamberetti

    Trovo questo piatto davvero gustosissimo, le tagliatelle paglia e fieno, abbinate con i fu…
  • Linguine al limone

    Linguine al limone

    Ti presento la mia Linguine al limone, questa base la uso anche quando voglio preparare pa…
Caricare altro in Primi piatti