Ultimo aggiornamento: 29/09/2021
Questa Pasta con ricotta è davvero velocissima da realizzare quando si rientra tardi a casa. La ricotta va bene sia vaccina che pecorina, a seconda i gusti, purché sia fresca di giornata. Basta soltanto mettere a bollire l’acqua della pasta e nel frattempo preparare il composto da utilizzare come condimento. Può andar bene ogni tipo di pasta, sia lunga sia corta ma personalmente preferiamo i formati spaghetti/spaghettini, vermicelli, fusilli o ruote. In 10 minuti il gioco è fatto! Se ami la ricotta prova anche la mia Pasta e ricotta allo zafferano.
Ingredienti Pasta con ricotta
- 350g di spaghetti (dosi per 4 persone)
- 200g di ricotta fresca
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
– Mettere a riscaldare l’acqua della pasta, salatela e nel frattempo preparate in una terrina la ricotta con abbondante parmigiano grattugiato, un pizzico di sale e pepe nero.
– Una volta messa a cuocere la pasta, prelevate dall’acqua di cottura una tazzina d’acqua e incorporatela alla ricotta affinché si amalgami bene. Il composto dovrà risultare cremoso e piuttosto liquido. Scolate la pasta e aggiungetela al composto, mescolate per bene. Vi consiglio di tenere da parte un po’ d’acqua di cottura della pasta, qualora dovesse risultare troppo asciutta, basta aggiungerne qualche goccia per rendere il composto di ricotta più umido e cremoso. Servite la Pasta con ricotta aggiungendo eventualmente un’altra manciata di parmigiano grattugiato e pepe nero. Ti è avanzata della ricotta? Scopri come congelare la ricotta.