Ultimo aggiornamento: 12/07/2021
Le patate al forno con cipolla sono deliziose e soprattutto velocissime da preparare, un contorno molto versatile che puoi abbinare a qualunque altro piatto di carne, pesce o verdura. Già le classiche patate al forno sono di per sé golosissime, l’aggiunta della cipolla ne eleva ulteriormente il giusto.
E se le patate al forno con cipolle dovessero avanzare? Non ci credo, saranno consumate dai commensali in un batter d’occhi, tuttavia se dovesse avanzarne qualche porzione, basterà riporla in un contenitore ermetico e sistemarla in frigorifero dove si conserverà per 3/4 giorni, le patate al forno non saranno altrettanto gustose come appena sfornate ma comunque saranno ugualmente buone. Se ami le patate croccanti, prova questa ricetta: Patate al forno croccanti
Gli ingredienti per preparare le patate al forno con cipolla
- 1Kg di patate (dosi per 4 persone)
- 300g di cipolle
- 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
- Olio Extravergine di oliva q.b.
- Rosmarino q.b.
- Sale q.b.
Come cucinare le patate al forno con cipolla
– Sciacqua, pela e taglia le patate a pezzettoni della stessa dimensione. Per eliminare quanto più amido possibile dalle patate, riponi le stesse in una pentola con acqua fredda e sale, lasciandole in ammollo per 15/20 minuti. Monda e affetta le cipolle riponendole in ammollo in acqua fredda con 1 cucchiaio di aceto di vino bianco o, alternativamente, il succo di mezzo limone, l’operazione servirà a rendere le cipolle più dolci.
– Sul fondo di una teglia da forno versa qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, le cipolle scolate e asciugate e il rosmarino. Scola le patate e sistemale nella teglia facendole amalgamare per bene con l’olio e le altre componenti.
– Cuoci le patate al forno con cipolla in forno pre-riscaldato a 180° per un quarto d’ora, poi rigira le patate e continua la cottura per altri 15 minuti. Al termine della cottura imposta il forno a grill e fai grillare le patate per 5 minuti o comunque finché non saranno completamente dorate. Aggiusta di sale e servi le tue golosissime patate al forno con cipolla.