Ultimo aggiornamento: 08/07/2021
Se cerchi un contorno da far leccare i baffi ai commensali, le Patate al forno con la buccia è la ricetta giusta. Oltre a essere molto gustose, queste patate si sposano bene con qualunque secondo piatto, dalla carne al pesce. Queste patate croccanti fuori e morbide all’interno, grazie alla cottura con la buccia conservano integre quasi tutte le proprietà nutrizionali proprie di questo tubero (scopri quali leggendo il paragrafo che segue). Per questa ricetta sono da preferire le patate novelle, la cui buccia è molto tenera, in assenza possono comunque essere impiegate patate di qualunque tipo, a patto che provengano da agricoltura biologica e, preferibilmente di stagione.
Le proprietà delle patate con la buccia
Le patate sono molto ricche di manganese e potassio, basti pensare che una patata di grandi dimensioni può apportare quattro volte il contenuto di potassio garantito da una banana, quasi la metà della dose giornaliera raccomandata per questo elemento. Le bucce sono anche una ricca fonte di fenoli e una discreta fonte di riboflavina, acido ascorbico, acido folico e vitamina B6 (fonte). Le patate sono anche una ottima fonte di fibre – quasi tutte contenute nella buccia – e di vitamina C, di quest’ultima se ne trova ben un terzo della quantità contenuta normalmente nelle arance.
Ingredienti della ricetta delle Patate al forno con la buccia
- 800g di patate (dosi per 4 persone)
- 4 cucchiai di Olio extravergine di oliva
- Rosmarino q.b.
- 1 tazzina di aceto di vino bianco
- Sale e pepe q.b.
Come fare le Patate al forno con la buccia
– Laviamo in modo molto accurato le patate, così da eliminare eventuali residui di terra. Tagliamo le patate a quattro spicchi, oppure in due qualora fossero di piccola dimensione. Riponiamo i nostri spicchi di patate in una ciotola contenente acqua fredda diluita con 1 tazzina di aceto di vino bianco, quindi lasciamole in ammollo per circa mezz’ora. Intanto pre-riscaldiamo il forno ventilato a 180°.
– Scoliamo le patate adoperando un canovaccio per asciugarle perfettamente, poi sistemiamole su una teglia da forno. Condiamo le patate con sale, pepe, olio extravergine di oliva e qualche rametto di rosmarino. Amalgamiamo per bene il tutto così da avere un condimento omogeneo delle patate.
– Cuociamo le nostre patate al forno con la buccia per 30 minuti, fino a quando noteremo la formazione della classica crosticina sollevata sulla loro superficie. Serviamo le nostre patate in buccia ancora ben calde.