Patate al forno con rosmarino

Ultimo aggiornamento: 09/04/2024

Immagina di immergerti in un viaggio che porta alla scoperta di un piatto gustosissimo, le golosissime patate al forno con rosmarino. Hai mai desiderato di creare quel perfetto equilibrio tra croccantezza dorata all’esterno e morbidezza irresistibile all’interno delle tue patate?  Questa non è più un’illusione riservata solo ai maestri chef professionisti. Condivido con te i segreti di questa delizia casalinga, dimostrando che con pochi accorgimenti e un pizzico di passione, anche tu puoi realizzare un capolavoro culinario direttamente nella tua cucina.

Sia che tu sia un esperto in cucina o un principiante, seguendo la mia ricetta raggiungerai risultati sorprendenti e così deliziare il palato di chiunque si sieda al tuo tavolo. Preparati a trasformare le tue semplici patate in un’opera d’arte gastronomica, pronta a conquistare il cuore e lo stomaco di chiunque abbia il privilegio di assaggiarle!

Per preparare le patate al forno al rosmarino sono necessari davvero pochi ingredienti: patate, olio extravergine d’oliva, rosmarino e un eventuale tocco di pepe nero. Queste patate al forno con rosmarino sono il piatto ideale se non vuoi esagerare troppo con le calorie (conosci le calorie delle patate al forno?) ma presentare in tavola qualcosa di molto gustoso e facile da preparare.

Ingredienti per la ricetta delle patate al forno con rosmarino

  • 1 kg di patate (dose per 4 persone)
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Mezzo aglio
  • Rosmarino fresco q.b.

Come fare le patate al forno con rosmarino

-Prima di immergiti nel rituale di preparazione della ricetta, pre-riscalda il forno statico a una temperatura perfetta di 200°C. Lava le patate e ricavane dei pezzettoni,  stick o sottili fette come preferisci. Immergi le patate affettate in una ciotola colma di acqua fredda. Questo “bagnetto” consente di eliminare l’eccesso di amido, permettendo alle tue patate di raggiungere la perfezione croccante desiderata.

Patate a pezzettoni in pentola

– In un pentolone fai bollire un bel po’ di acqua, tanta quanto sarà necessaria per ricoprire totalmente le patate. Aggiungi del sale in pentola e fai sbollentare le patate per cinque minuti circa o comunque fino a quando, infilzando le patate con i rebbi di una forchetta, questi scivolino all’interno della patata senza incontrare resistenza.

– Scola le patate e lasciale asciugare direttamente nello scolapasta; cerca di rendere ruvida la loro superficie, magari agitandole direttamente all’interno dello scolapasta.

– Sistema le patate in un contenitore nel quale aggiungerai olio extravergine di oliva, sale (eventualmente il pepe) e un po’ di rosmarino tritato e metà aglio (infilzalo con uno stuzzicadenti così da poterlo facilmente eliminare a cottura ultimata). Amalgama per bene il tutto, così da far insaporire le patate uniformemente.

Patate al forno con rosmarino

– Trasferisci le patate in una teglia da forno cospargendole con ulteriore rosmarino fresco. Fai cuocere le patate in forno per circa tre quarti d’ora o comunque fino a quando risulteranno croccanti e ben dorate. Per garantire una cottura uniforme, a metà cottura gira delicatamente le patate nella teglia. A cottura ultimata, prima di portare in tavola il piatto, aggiungi qualche aghetto di rosmarino fresco.

Buon appetito con queste golosissime patate al forno con rosmarino, scommetto che preparerai questa ricetta diverse altre volte tanto saranno gli apprezzamenti che riceverai.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Contorni
I commenti sono chiusi