Patate al forno con rosmarino

La ricetta, passo dopo passo, per preparare golosissime patate al forno con rosmarino. Hai sempre sognato di preparare le patate croccanti e dorate fuori e sofficissime all’interno? Segui la ricetta e scoprirai che questa ricetta non è appannaggio dei soli chef professionisti, puoi prepararla anche tu a casa seguendo dei piccoli accorgimenti. Per preparare questa ricetta sono necessari davvero pochi ingredienti: patate, olio extravergine d’oliva, rosmarino e un eventuale tocco di pepe nero. Queste patate al forno con rosmarino sono il piatto ideale se non vuoi esagerare troppo con le calorie (conosci le calorie delle patate al forno?) ma presentare in tavola qualcosa di molto gustoso e facile da preparare.

Ingredienti per la ricetta delle patate al forno con rosmarino

  • 1 kg di patate (dose per 4 persone)
  • 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Mezzo aglio
  • Rosmarino fresco q.b.

Procedimento per preparare le patate al forno con rosmarino

– Prima di compiere qualunque passo pre-riscalda il forno statico a 200°C. Lava e pela le patate ricavandone dei pezzettoni o, se lo preferisci, degli stick o fette. Lascia le patate affettate in ammollo in una ciotola contenente acqua fredda, servirà a eliminare l’amido in eccesso.

Patate a pezzettoni in pentola

– In un pentolone fai bollire un bel po’ di acqua, tanta quanto sarà necessaria per ricoprire totalmente le patate. Aggiungi del sale in pentola e fai sbollentare le patate per cinque minuti circa o comunque fino a quando, infilzando le patate con i rebbi di una forchetta, questi scivolino all’interno della patata senza incontrare resistenza.

– Scola le patate e lasciale asciugare direttamente nello scolapasta; cerca di rendere ruvida la loro superficie, magari agitandole direttamente all’interno dello scolapasta.

– Sistema le patate in un contenitore nel quale aggiungerai olio extravergine di oliva, sale (eventualmente il pepe) e un po’ di rosmarino tritato e meta aglio (infilzalo con uno stuzzicadenti così da poterlo facilmente eliminare a cottura ultimata). Amalgama per bene il tutto, così da far insaporire le patate uniformemente.

Patate al forno con rosmarino

– Trasferisci le patate in una teglia da forno cospargendole con ulteriore rosmarino fresco. Fai cuocere le patate in forno per circa tre quarti d’ora o comunque fino a quando risulteranno croccanti e ben dorate. Per garantire una cottura uniforme, a metà cottura gira delicatamente le patate nella teglia. A cottura ultimata, prima di portare in tavola il piatto, aggiungere qualche aghetto di rosmarino fresco.

Buon appetito con queste golosissime patate al forno con rosmarino, scommetto che preparerai questa ricetta diverse altre volte tanto saranno gli apprezzamenti che riceverai.



  • Patate al forno con rosmarino

    Patate e cipolla al forno

    Chi non ama le patate al forno? Sono un contorno perfetto per accompagnare un qualunque se…
  • come fare la frittata

    Come fare la frittata

    La frittata è la tipica ricetta italiana (in Francia le omelette) che puoi preparare in mo…
  • Cotolette di melanzane

    Cotolette di melanzane

    La ricetta delle cotolette di melanzane l’ho scoperta quest’estate durante il soggiorno pr…
Caricare altro in Contorni