Patate al forno croccanti

Modificato il 25 Giugno, 2021

Questa ricetta delle patate al forno croccanti e dorate farà felici tutte quelle cuoche desiderose di preparare perfette patate croccanti fuori e soffici all’interno. Queste patate le preparo adoperando pochissimi ingredienti e una semplice teglia forno: patate, olio d’oliva extravergine, rosmarino fresco, sale e, se lo desideri, un tocco di pepe. Un piatto che non esagera nelle calorie e che rappresenta il contorno perfetto per qualunque cena (scopri di più sulle calorie delle patate al forno)

Ingredienti per le patate al forno croccanti

  • 1 Kg di patate (dose per 4 persone)
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale e pepe q.b.
  • Rosmarino fresco q.b.

Procedimento per fare le patate al forno croccanti

– Preriscalda il forno a 200°. Pela le patate adoperando un classico coltello a lama liscia o l’apposito pelapatate, poi tagliale a pezzettoni non più grandi di una pallina da ping pong.

– Fai stare in ammollo per qualche minuto le patate in acqua fredda con mezzo cucchiaino di sale, risciacqua più volte fino a quando l’acqua risulterà limpida, questa procedura servirà a rimuovere l’eventuale amido in eccesso. In un pentolone fai bollire acqua a sufficienza per coprire bene le patate, riversa all’interno della pentola le patate – attenzione a non scottarti – , aggiungi il sale e fai sbollentare per 5-7 minuti. Per sapere se le patate sono cotte al punto giusto, infilzale con un coltello affilato, se la lama scivola fino in fondo senza incontrare resistenza, significherà che il grado di cottura è perfetto. Scola e lascia asciugare le patate nello scolino. Una volta asciugate, agita delicatamente le patate nello scolino così da rendere la superficie dell’ortaggio più ruvida.

Patate al forno croccanti

– Riponi le patate in una grande ciotola, aggiungi l’olio extravergine di oliva, il sale ed eventualmente il pepe, amalgama per bene il tutto.

– Trasferisci le patate in una teglia da forno rivestita con carta forno e cospargile con rosmarino fresco. Fai cuocere in forno per 40-45 minuti o comunque fino a quando le patate non risulteranno croccanti e dorate. Per avere una cottura omogenea, a metà cottura gira le patate nella teglia. Trasferisci le patate su un piatto rivestito con carta assorbente. Servi le tue Patate al forno croccanti così da deliziare il palato dei commensali.



Caricare altro in Contorni