Le patate al forno sono una delle ricette più semplice da preparare, le patate fanno gola a grandi e piccini e vengono spesso preparate come contorno per secondi piatti a base di carne o pesce. Le patate al forno, ve lo rivelo, sono il mio salvagente quando ho ospiti a cena e non ho molto tempo da dedicare alla cucina; oggi voglio svelarvi come preparare le patate al forno velocissime e golosissime, un piatto che, ve lo prometto, lascerà a bocca aperta i tuoi commensali. Amo preparare le patate al forno con tanto rosmarino e origano che abbino all’immancabile aglio; nella ricetta potrai farne a meno ma il gusto non sarà certamente lo stesso. Per questa ricetta ti consiglio di adoperare patate a pasta gialla, lasciandole in ammollo qualche minuto in acqua fredda con sale prima di procedere con la cottura, questo piccolo trucchetto ti permetterà di eliminare gran parte dell’amido e le tue patate non si attaccheranno l’una con l’altra durante la cottura in forno.

Gli ingredienti per preparare le patate al forno velocissime

  • 1 Kg di patate (dose per 4 persone)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Aglio granulare q.b.
  • Olio Extravergine di oliva q.b.
  • Rosmarino q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale q.b.

Come cucinare fare le patate al forno velocissime

– Sciacqua le patate sotto un getto di acqua fredda, quindi pelale e tagliale a cubetti della medesima dimensione. Come già accennato in apertura, per cercare di eliminare quanto più amido possibile, riponi i cubetti di patate in una pentola con acqua fredda e sale, lasciandoli in ammollo per almeno 20 minuti.

Patate al forno velocissime

– Riponi sul fondo di una teglia da forno qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio, l’origano e il rosmarino. Scola le patate e riponile nella teglia facendole ben amalgamare con l’olio e le altre spezie. Aggiungi un pizzico di aglio granulare e amalgama per bene il tutto.

Patate al forno velocissime

– Fai cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 15 minuti, rigira le patate e continua la cottura per un altro quarto d’ora. A fine cottura imposta il forno in modalità grill e fai cuocere le patate per altri 5 minuti finché non saranno completamente dorate. Aggiusta di sale et voilà le tue patate al forno velocissime sono pronte per essere servite in tavola.



  • come fare la frittata

    Come fare la frittata

    La frittata è la tipica ricetta italiana (in Francia le omelette) che puoi preparare in mo…
  • Patate al forno con rosmarino

    Patate al forno con rosmarino

    La ricetta, passo dopo passo, per preparare golosissime patate al forno con rosmarino. Hai…
  • Cotolette di melanzane

    Cotolette di melanzane

    La ricetta delle cotolette di melanzane l’ho scoperta quest’estate durante il soggiorno pr…
Caricare altro in Contorni