Le patate sono una delle verdure più versatili e nutrienti. Ricche di carboidrati, fibre, contengono anche vitamine del gruppo B, vitamina C, potassio, ferro e magnesio. Questo particolare tubero è inoltre una fonte di amido resistente, che può aiutare a migliorare la salute digestiva. Alle patate sono anche riconosciute proprietà antiossidanti. Scopri tutte le proprietà delle patate.
Molto convenienti, economiche e facili da preparare, trovano impiego in molte ricette come elemento di supporto al piatto, oppure come protagoniste indiscusse, è il caso delle patate fritte, forse la ricetta più semplice e gustosa al mondo che fa gola a grandi e piccini.
Fritte in padelle, cotte al forno, in friggitrice ad aria o lessate e finanche cotte nella cenere, si hai letto bene, è possibile cuocere le patate nella cenere del nostro amato camino/barbecue e godere di un piatto semplice ma buonissimo.
Patate alla cenere. Gli ingredienti
- 2 di patate di medie dimensioni
- 2 spicchi di aglio
- Rosmarino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare le patate alla cenere
– Laviamo per bene le patate senza eliminare la buccia, quindi riponiamole in un foglio di carta d’alluminio insieme a uno spicchio d’aglio e un rametto di rosmarino. Avvolgiamo il foglio di carta stagnola intorno la patate, il foglio deve essere abbastanza capiente per avvolgere la patate due volte.
– Allarghiamo la brace del camino/barbecue e sistemiamo al suo interno il cartoccio di patate ricoprendolo uniformemente. Lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti, la cottura delle patate sarà ottimale quando, infilzando il cartoccio con i rebbi di una forchetta, o uno spiedino di legno, questi non opporrano particolare nell’essere infilzati nella patata.
– Portiamo in tavola aprendo il cartoccio di alluminio. Sbucciamo le patate facendo attenzione a non scottarci, poi condiamo le patate alla cenere semplicemente con un filo di olio extravergine di oliva, sale e, se gradito, un po’ di origano. Buon appetito!