Patate al forno con rosmarino

Ultimo aggiornamento:

Chi non ama le patate al forno? Sono un contorno perfetto per accompagnare un qualunque secondo piatto. In famiglia tutti amiamo le patate, mia figlia poi ne va davvero matta. Oggi, invece di presentarti la classica ricetta delle patate al forno, voglio svelarti una variante che ritengo ancora più gustosa: Patate e cipolla al forno. Queste golosissime patate con cipolle oltre a essere tanto ma tanto buone, sono anche particolari perché croccanti fuori e morbide all’interno, si hai capito bene proprio come quelle buonissime che spesso mangi nei ristoranti. E allora cosa aspetti, seguimi passo dopo passo e prepara anche tu questo buonissimo contorno che, ne sono sicura, farà leccare i baffi a tutti i commensali. Per preparare le patate e cipolla al forno scelgo sempre le patate a pasta gialla, le migliori per questo tipo di preparazione, per le cipolle puoi adoperare quelle bianche ma, ma anche quelle dorate vanno più che bene, è più che altro solo una mera questione di gusti.

Ingredienti per le Patate e cipolla al forno

  • 1 kg di patate a pasta gialla (dose per 4 persone)
  • 300 g di cipolle bianche
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 cucchiaio aceto di vino bianco
  • Rosmarino q.b.
  • Sale e pepe q.b.

– Lava e pela le patate, quindi tagliale a tocchetti di medie dimensioni. Riponi le patate in un recipiente con acqua fredda e lasciale in ammollo per almeno 30 minuti.

– Sbuccia le cipolle e tagliale a fette, poi riponile in una ciotola contenente acqua fredda e 1 cucchiaio aceto bianco, in alternativa può andare bene anche del semplice succo di limone. Quest’operazione renderà le cipolle più dolci.

– Fai sbollentare i pezzettoni di patate in acqua bollente per circa 5 minuti, scolale e tampona leggermente le patate così da eliminare l’acqua di troppo (asciuga in egual modo anche le cipolle)

– Riponi in una pirofila da forno le patate, le cipolle, qualche rametto di rosmarino, sale, pepe olio extravergine di oliva; mescola il tutto in modo delicato così da far amalgamare per bene tutti gli ingredienti.

– Preriscalda il forno a 180°, poi inforna la pirofila e fai cuocere per 30-35 minuti, avendo cura di tanto in tanto di girare le patate (puoi adoperare un mestolo di legno) così da uniformarne la cottura. Sforna e servi le tue deliziose patate e cipolla al forno.



  • come fare la frittata

    Come fare la frittata

    Ultimo aggiornamento: 5 Ottobre 2019La frittata è la tipica ricetta italiana (in Francia l…
  • Patate al forno con rosmarino

    Patate al forno con rosmarino

    Ultimo aggiornamento: 20 Settembre 2019La ricetta, passo dopo passo, per preparare golosis…
  • Cotolette di melanzane

    Cotolette di melanzane

    Ultimo aggiornamento: 14 Settembre 2019La ricetta delle cotolette di melanzane l’ho scoper…
Caricare altro in Contorni