Ultimo aggiornamento: 24/11/2022
Le patate sono uno di quegli alimenti immancabili nella dieta quotidiana, sia per i loro benefici alimentari, sia per la versatilità nei loro utilizzi in cucina. Grazie alla loro composizione e consistenza, si prestano infatti a essere un ottimo addensante naturale (adatto alla realizzazione di pasta, polpette, crocchette e frittelle) oltre che ad avere un sapore gradito quasi da chiunque, grandi e piccoli.
Le patate fanno parte della famiglia dei tuberi, con una composizione alimentare simile a cereali, pasta, pane e riso. Ma vediamo qui di seguito qualche consiglio utile per il loro utilizzo in cucina, oltre alle loro proprietà nutrizionali.
Utilizzi in cucina e proprietà alimentari
Gli utilizzi in cucina sono molteplici, si possono impiegare in centinaia di ricette e sono note in ogni parte del mondo. Possono essere sia il condimento di una saporita e sfiziosa torta salata con patate, ma anche essere un contorno per secondi piatti a base di carne o pesce. Inoltre, le patate si utilizzano per realizzare polpette unite a verdure, ma possono essere gustate anche come primo piatto, ad esempio sotto forma di zuppa o gustosa pasta e patate, un piatto tipico napoletano.
Come abbiamo accennato nell’introduzione, le proprietà alimentari delle patate sono molte e sono spesso inserite nelle diete, grazie alla grande quantità di vitamina C e minerali quali magnesio e potassio. Spesso si inseriscono nell’alimentazione al posto di pasta e pane, proprio perché sono anche fonte di carboidrati e riescono a saziare molto, nonostante l’assenza di glutine, la quale le rende anche un piatto ottimo per chi non può assumerne.
Produzione e utilizzo nel mondo
Grazie alla loro facile versatilità nel mondo la coltivazione di patate si è sempre più allargata, portando dei paesi a investire moltissimo in questo alimento, con la creazione di tantissimi campi di coltivazione. In particolare, Cina, India, Russia, Ucraina e Stati Uniti sono i maggiori produttori mondiali con produzioni da milioni di tonnellate. Allo stesso tempo, vengono utilizzate praticamente in ogni Stato e in molte varietà differenti.
Tra gli utilizzi in cucina delle patate più comuni troviamo sicuramente la versione fritta, dato che le patatine fritte sono un evergreen, comune in tutti i paesi del mondo, ma possono essere anche utilizzate per ricette più sofisticate e in molte proposte. Esistono varietà rosse, blu, arancioni, gialle e perfino rosa, ognuna di esse con proprietà alimentari differenti, spesso gusti diversi e pertanto diversi utilizzi in cucina.
Insomma, come si può vedere, le patate sono un alimento completo e ricco di valori nutrizionali, ideali per sostituire pasta, pane e in generale i carboidrati durante i pasti e nelle diete alimentari. La loro versatilità permette di essere preparate in ogni forma e gusto, riuscendo ad adattarsi a qualsiasi cultura culinaria e in qualsiasi piatto principale o secondario, perfette per essere preparate in poco tempo e in modo semplice. Le patate piacciono veramente a tutti e anche i bambini ne sono ghiotti, motivo per il quale è sempre una buona idea includerle nell’alimentazione settimanale, senza esagerare.