pediluvio

Il bicarbonato di sodio è un composto che viene sovente utilizzato in cucina e nelle faccende di casa, funge da detergente, rivitalizza i capelli, deodora, sgrassa, puoi finanche utilizzare il bicarbonato in lavatrice. Oltre a questi tipici impieghi, questo composto molto duttile e si presta anche per prendersi cura dei piedi. Un pediluvio con bicarbonato è utile per ammorbidire la pelle dei piedi e facilitare la rimozione dei calli, alleviare il prurito, l’irritazione o le infezioni. L’ammollo in bicarbonato di sodio aiuta anche a eliminare il cattivo odore dei piedi e combattere gli episodi da onicomicosi.

L’utilizzo del bicarbonato di sodio è generalmente sicuro, tuttavia il bicarbonato di sodio può essere assorbito dalla pelle e creare problemi in alcune tipologie di persone, ad esempio in chi soffre di pressione alta, di diabete o se magari si è inconsapevolmente allergici. Prima di avviare qualunque pratica è quindi consigliabile consultare il proprio medico curante.

Pediluvio fai da te. Come preparare il pediluvio con bicarbonato

pediluvio
Clicca e scopri anche tutti i vantaggi del pediluvio con aceto di mele

Riempi una bacinella con abbastanza acqua calda per coprire totalmente piedi, aggiungi 3 cucchiai di bicarbonato di sodio, quindi mescola il composto. Incorpora alcune gocce di olio essenziale insieme a 1 cucchiaino di olio vegetale o latte. Mescola per bene il tutto.
Come olio essenziale opta per quello al cipresso per controllare i cattivi odori del piede, quello alla lavanda per favorire il rilassamento o quello al rosmarino per lenire la muscolatura.

Immergi i piedi nell’acqua per almeno 20-30 minuti. Asciuga delicatamente e accuratamente i piedi e, se lo desideri, adopera una spugna o spazzola esfoliante.

Pediluvio
L’olio essenziale di lavanda, ottimo per favorire il rilassamento

Il bicarbonato di sodio come deodorante ascellare

Oltre a essere un toccasana per i piedi, il bicarbonato di sodio può essere adoperato su altri parti del corpo, ad esempio come deodorante ascellare. I deodoranti standard a causa dei loro additivi, come alluminio e parabeni, possono causare allergie e irritazioni, il bicarbonato di sodio è invece un’ottima soluzione naturale in grado di bloccare il cattivo odore. Basta unire un po’ di bicarbonato di sodio a qualche cucchiaino di acqua fino a ottenere un composto dalla consistenza pastosa; al composto puoi aggiungere 10 gocce di un olio essenziale a tua scelta, così da conferire al deodorante al bicarbonato di sodio anche una certa fragranza. Utilizzare un pennello per distribuire il composto sotto le ascelle.



  • Rimedio labbra secche che bruciano

    È in arrivo la stagione fredda e, oltre ai classici malanni stagionali, è necessario far f…
  • alloro

    Tisana alloro e limone

    Madre natura, grazie alle sue erbe officinali, frutta e verdura, ci mette a disposizione u…
  • Bicchiere d'acqua

    Quanta acqua al giorno?

    Il corpo umano maschile è composto per il 60% di acqua (dal 50 al 55% nelle donne e fino a…
Caricare altro in Salute & Benessere