pesce chicco di riso

Ultimo aggiornamento: 03/12/2022

Tra i comuni pesci rossi ne esiste uno dal nome molto particolare, stiamo parlando del Pesce Chicco di Riso, oppure Oranda. Si tratta di un pesce della famiglia dei Carassius Auratus, originario dell’Asia, il cui aspetto gli è valso il soprannome di Chicco di Riso; il pesce si contraddistingue infatti per il suo ventre tondeggiante e doppia coda, crescendo il suo corpo tenderà a diventare sempre più sferico, simile a una pallina da ping-pong, il colore rosso viene scandito da piccole scaglie bianche perlacee (ricche di calcio) che ricordano, per l’appunto, un classico chicco di riso. Dalla testa appuntita, occhi piccoli e lievemente sporgenti, può assumere diverse colorazioni: rossa omogenea, rosso-bianca, rosso-nera.

L’Oranda, sebbene sia molto comune negli acquari, per crescere in salute ha bisogno di specifiche attenzione, soprattutto per quanto riguarda la temperatura dell’acqua in cui vive, da evitare assolutamente i bruschi sbalzi di temperatura, ecco perché questo pesce deve necessariamente essere tenuto in casa in acquari con suoi simili – si tratta di un pesce lento che è bene accostare ad altri pesci aventi la stessa caratteristica – e con temperature controllate e costanti. Predilige acquari grandi e con sistema di filtraggio esterno con una buona portata oraria, sul fondo sistemare ghiaia con granulometria di almeno 2-3 mm, cosicché difficilmente possa rimanere incastrata nella bocca dei pesciolini.

Pesce Chicco di Riso. Cosa mangia?

Questo pesce ama cibarsi di poco cibo 2-3 volte al giorno; il pesce Chicco di Riso ama particolarmente le larve di zanzara, ma non disdegna il classico cibo liofilizzato, foglie di lattuga o spinaci.

pesce chicco di riso
Un mangime completo ideale per l’alimentazione quotidiana dei pesci. Gli stick galleggianti si ammorbidiscono velocemente e possono essere ingeriti con facilità.

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Animali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *