Petto di pollo al limone senza farina

Queso piatto, da preparare velocemente, è davvero ottimo e strizza l’occhio a grandi e piccini. Il Petto di pollo al limone senza farina è ideale da preparare quando il tempo a disposizione per preparare la cena o il pranzo è tiranno, con un contorno di patate oppure una fresca insalata questa ricetta può essere un salvacena ideale.

La ricetta tradizionale delle scaloppine pollo al limone richiede che i petti di pollo, prima della cottura, vengano impanati con farina; nella ricetta che ti presento oggi, invece, ti mostrerò come preparare il Petto di pollo al limone senza farina per dar vita a un piatto comunque gustoso ma sicuramente più leggero e, soprattutto, indicato a chi ha problemi di intolleranza al glutine. Puoi preparare questa ricetta anche adoperando la carne di tacchino oppure le fettine di vitello. Se ami il pollo prova anche questa buonissima ricetta: Sovracosce di pollo alla birra

Ingredienti delle Scaloppine di pollo al limone senza farina

  • 4 fettine di petto di pollo (dosi per 4 persone – circa 100g a fettina)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 limoni biologici (1 servirà per ricavarne degli spicchi)
  • Rosmarino q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come fare il Petto di pollo al limone senza farina

– Adoperiamo un batticarne per assottigliare i petti di pollo e sfibrarle la carne rendendola più morbida e pronta per una cottura omogenea.

Come fare il Petto di pollo al limone senza farina

– In una padella dal fondo antiaderente facciamo dorare a fuoco basso uno spicchio d’aglio in un giro di olio extravergine di oliva, poi adagiamo all’interno le fettine di petto di pollo con qualche aghetto di rosmarino. Aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo le fettine di pollo a fuoco bassissimo avendo cura di girarle dall’altro lato appena prendono colore.

– Bagniamo il petto di pollo con il succo di un limone, avendo cura che il succo insaporisca per bene tutte le fette. Continuiamo la cottura per un paio di minuti a fuoco medio fino a quando il succo di limone inizierà a sobbollire.

– Impiattiamo il nostro Petto di pollo al limone senza farina e portiamo in tavola magari decorando il piatto con qualche spicchio di limone.

 

Foto di apertura PxHere



Caricare altro in Ricette