Petto di pollo al limone senza farina

Ultimo aggiornamento: 14/04/2024

Questo piatto, rapido da preparare ma delizioso, è una scelta eccellente che soddisferà sia i palati dei grandi che quelli dei piccini. Il Petto di Pollo al Limone senza farina è una ricetta ideale quando si ha poco tempo a disposizione per la preparazione dei pasti. Accompagnato da un contorno di patate arrosto o una fresca insalata, diventa una soluzione perfetta per una cena o un pranzo veloce e gustoso. La combinazione di succoso petto di pollo e il gusto fresco del limone crea un piatto leggero e pieno di sapore che conquisterà tutti a tavola.

La ricetta tradizionale delle scaloppine pollo al limone richiede che i petti di pollo, prima della cottura, vengano impanati con farina; nella ricetta che ti presento oggi, invece, ti mostrerò come preparare il Petto di pollo al limone senza farina per dar vita a un piatto comunque gustoso ma sicuramente più leggero e, soprattutto, indicato a chi ha problemi di intolleranza al glutine. Puoi preparare questa ricetta anche adoperando la carne di tacchino oppure le fettine di vitello. Se ami il pollo prova anche questa buonissima ricetta: Sovracosce di pollo alla birra

Ingredienti delle Scaloppine di pollo al limone senza farina

  • 4 fettine di petto di pollo (dosi per 4 persone – circa 100g a fettina)
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • 1 spicchio d’aglio
  • 2 limoni biologici (1 servirà per ricavarne degli spicchi)
  • Rosmarino q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come fare il Petto di pollo al limone senza farina

– Per ottenere petti di pollo più teneri e pronti per una cottura uniforme, utilizziamo uno strumento chiamato batticarne. Questo strumento ci consente di assottigliare i petti di pollo e di sfibrarne la carne, rendendola più morbida al palato. Questo processo preparatorio è fondamentale per garantire che il pollo risulti succulento e pieno di sapore una volta cucinato.

Come fare il Petto di pollo al limone senza farina

– In una padella dal fondo antiaderente facciamo dorare a fuoco basso uno spicchio d’aglio in un giro di olio extravergine di oliva, poi adagiamo all’interno le fettine di petto di pollo con qualche aghetto di rosmarino. Aggiustiamo di sale e pepe e cuociamo le fettine di pollo a fuoco bassissimo avendo cura di girarle dall’altro lato appena prendono colore.

– Dopo aver preparato i petti di pollo con il batticarne, proseguiamo con la marinatura utilizzando il succo di un limone fresco. Versiamo il succo di limone sul petto di pollo, assicurandoci che ogni fetta sia ben inzuppata per ottenere un sapore uniforme. Successivamente, continuiamo la cottura a fuoco medio per alcuni minuti, fino a quando il succo di limone comincia a sobbollire, conferendo al pollo un aroma fresco e succoso. Questo processo aggiunge un tocco di acidità e vivacità al piatto, arricchendo ulteriormente il suo sapore.

– Impiattiamo il nostro Petto di pollo al limone light senza farina e portiamo in tavola magari decorando il piatto con qualche spicchio di limone. Seguendo la medesima ricetta puoi anche preparare i bocconcini di pollo al limone senza farina.

 

Foto di apertura PxHere

Questo sito partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Caricare altro in Ricette
I commenti sono chiusi