Petto di pollo e patate in padella

Modificato il 5 Novembre, 2021

Il petto di pollo e patate in padella è un piatto che puoi preparare velocemente quando sei a corto di idee per pranzo o cena, una ricetta che piace a grandi e piccini. Per rendere la cottura delle patate più veloce il consiglio è quello di affettarle a tocchetti o fette piccole e di impiegare una padella abbastanza capiente così da consentire alle patate di avere quanta più superficie disponibile per la cottura ed evitare la loro sovrapposizione.

Vista la cottura differente del petto di pollo e delle patate, non faremo cuocere tutto insieme ma inizieremo con la cottura delle patate per poi aggiungere il pollo. A questo Petto di pollo e patate in padella puoi aggiungere un contorno come, ad esempio, una ottima panzanella. Per i più piccini puoi servire il pollo e patate con le tanto amate salsine: maionese e ketchup.

Ingredienti per preparare il pollo con padella con patate

  • 400g di petto di pollo
  • 400g di patate
  • 2 spicchi di aglio
  • Rosmarino q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale e pepe q.b.

Come fare il petto di pollo e patate in padella

– Laviamo e peliamo le patate, a nostro piacimento tagliamole a pezzettoni o affettiamole; se le prepari molto prima di cuocerle, il consiglio è quello di riporle in una ciotola con acqua fredda, così si eviterà che anneriscano.

patate

– In una padella abbastanza capiente sistemiamo una generosa quantità di olio extravergine d’oliva, aggiungiamo gli spicchi d’aglio pelati e leggermente schiacciati, qualche rametto di rosmarino e di origano. Sistemiamo nella padella le patate e facciamo cuocere con coperchio, aggiustando di sale e pepe, per circa 20 minuti. Durante la cottura mescoliamo le patate così da avere una cottura omogenea.

– Puliamo il nostro petto di pollo e ricaviamone, a nostro piacimento, delle striscioline o dei tocchetti; infariniamo il pollo con un mix di farina, poco sale e un leggerissimo tocco di aglio granulare; quando la cottura delle patate sarà quasi ultimata aggiungiamo il petto di pollo con un filo di olio extravergine d’oliva, mescoliamo il tutto e facciamo cuocere, senza coperchio, a fiamma medio alta il tutto.

petto di pollo e patate in padella

– La cottura del nostro Petto di pollo e patate in padella sarà ultimata quando i tocchetti di pollo saranno ben dorati in superficie. Se ami il pollo, prova anche la ricetta del petto di pollo al limone.



Caricare altro in Per i più piccini