Ultimo aggiornamento: 29/04/2024
La pitta calabrese infornata è un tipico prodotto della regione del sud d’Italia, una specialità di forno (simile a una focaccia) preparata con la stessa pasta del pane. Se riuscite a trovarla in qualche panetteria, vi mostro come adoperarla per preparare in un batter d’occhi una sorta di pizza che potrete farcire come meglio vi pare: prosciutto cotto, olive nere, funghi, sottiletta etc. Si tratta di un piatto veloce da preparare, bastano davvero pochi minuti. Secondo me una “finta pizza” così buona come questa non l’avete mai assaggiata. Scommessa?
Per chi non ha la fortuna di poterla comprare in panetteria, in una prossima ricetta vi svelo come cucinarla a casa, ma a quel punto meglio preparare la pizza, i tempi, infatti, si allungherebbero di molto :-). Se non trovate la pitta provate anche con del pane ciabatta, il risultato non sarà uguale ma comunque realizzerete delle ottime ‘pizzette’. Se ami la pizza prova anche la Pizza Cosacca.
Ingredienti per la Pitta calabrese infornata
- 1 pitta calabrese da mezzo chilo (dosi per 4 persone)
- 1 Mozzarella o altro formaggio a pasta filata
- Salsa di pomodoro q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Origano q.b.
Come fare la Pitta calabrese infornata
– Tagliate la pitta in 4 o 6 parti uguali. Ognuna di queste tagliatela longitudinalmente in due parti, in modo da ottenere 8 o 12 pezzi da farcire. Eliminate la mollica di troppo, lasciandone uno strato sottile
– Ecco come appaiono i pezzi di pitta tagliati in due parti. In una terrina riponente la salsa di pomodoro cruda (circa 400ml) con un cucchiaio di olio di oliva, sale e origano. Amalgamate il tutto per bene.
– Guarnite ogni fetta con la salsa di pomodoro precedentemente condita, aggiungete sopra la mozzarella (scamorza, caciocavallo, emmenthal o altro formaggio a piacere). Potete aggiungere qualunque altro ingrediente di vostro gradimento, così come per una normale pizza: prosciutto cotto/crudo, olive, tonno, acciughe, ecc.
– Pre-riscaldate il forno a circa 200 gradi. Quando avrà raggiunto la temperatura infornate per almeno 10 minuti. Abbiate cura di non far cuocere troppo, altrimenti la pitta diventerà molto croccante. Servite ben calda. Una vera delizia!