Ultimo aggiornamento: 29/09/2021
Fine estate, prima che il tempo porti via le tante buone verdure di questa stagione, ho pensato fosse il caso di preparare qualche buona ricetta. Mi è così venuto in mente di preparare un tipico secondo piatto romano: il pollo con i peperoni. Una ricetta estiva facile da realizzare e che incontrerà il gusto di tutti.
Vi avverto, il rischio che i commensali si cimentino nella tipica “scarpetta” sul fondo del piatto, è molto alto; chi consumerà questo delizioso pollo, difficilmente resisterà alla tentazione di inzuppare qualche pezzetto di pane tra l’olio intriso di aromi di pollo e peperoni. Dimenticavo, abbinate a questo piatto un bel vino bianco fresco fresco, ad esempio un Cirò Bianco della Tenuta Iuzzolini.
Ingredienti ricetta Pollo con i peperoni
- 2 cosce e 2 sovracosce di pollo (meglio se ruspante) – dosi per 4 persone
- 2 peperoni (meglio se di colore diverso)
- 200g di pomodorini (meglio se qualità Piccadilly o Pachino)
- 2 agli
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 bicchiere di vino bianco secco
- Sale e pepe q.b.
Come fare il Pollo con i peperoni
– Lavate per bene i peperoni e i pomodorini. Tagliate a falde i peperoni, abbiate cura di eliminare il picciolo, semi e costine bianche. I pomodorini divideteli a metà.
– Lavate a asciugate il pollo, riponete i pezzi in una padella con olio extravergine di oliva e 2 spicchi d’aglio. Fate poi rosolare i pezzetti di carne. A rosolatura quasi ultimata salate e pepate il tutto sfumando con un bicchiere di vino bianco, lasciando cuocere fino a quando il vino non sarà completamente evaporato.
– Riponete le verdure nel tegame insieme al pollo, amalgamate il tutto e lasciate cuocere con coperchio per circa 40 minuti. Quando la cottura sarà giunta quasi al termine, togliete il coperchio e lasciate asciugare. Impiattate il Pollo con i peperoni e servite in tavola.
Se sei amante del pollo, prova anche questa squisita ricetta: Sovracosce di pollo alla birra
Stefania Campagnuolo
5 Luglio 2013 at 11:40
non ci vuole nessun aroma ? prezzemolo rosmarino salvia o altro ?
Cucina con Luna
6 Luglio 2013 at 09:55
Ciao Stefania, io lo preferisco così, senza odori. Se poi vuoi aggiungere della salvia o rosmarino penso il risultato sarà comunque eccellente. Un abbraccio, a presto