Ultimo aggiornamento: 08/04/2024
Il pollo può davvero essere cucinato in mille e più modi, uno dei modi meno usuali è la cottura del pollo in pentola a pressione. Vediamo insieme come preparare questa particolare ricetta per dar vita a un secondo piatto gustoso, semplice, che si prepara in poco tempo e senza richiedere molti ingredienti.
Nella ricetta del pollo in pentola a pressione ho impiego come condimento l’olio extravergine d’oliva, per rendere il piatto più saporito potreste impiegare 40 grammi di burro, il pollo sarà sicuramente più calorico ma il sapore ne guadagnerà tanto. Ovviamente se riuscite a utilizzare un pollo allevato all’aria aperta, in modo tradizionale, nutrito con cibi naturali e genuini, il piatto ne guadagnerà ulteriormente.
Se ami il pollo, ti consiglio anche di provare a realizzare questo gustosissimo Pollo alle mandorle, un secondo piatto che delizierà il palato di grandi e piccini, che magari puoi accompagnare a una fresca insalata o delle patate croccanti al forno.
Ingredienti del Pollo in pentola a pressione
- 1 pollo tagliato a pezzi
- 50ml di olio extravergine di oliva
- 1 cipolla bianca
- 2 carote di piccole dimensioni
- 200ml di acqua
- 100ml di vino rosso
- Rosmarino q.b.
- Sale e pepe q.b.
Come fare il Pollo in pentola a pressione
– In un mixer (se non lo hai già ti suggerisco di acquistare un pratico tritatutto manuale, come quello riportato in foto) aggiungiamo le carote e la cipolla tritando finemente. Intanto nella pentola a pressione aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e a temperatura raggiunta facciamovi rosolare all’interno le carote e cipolla tritate.
– Aggiungiamo i pezzi di pollo e facciamo insaporire a fiamma bassa per 8-10 minuti avendo cura di rigirare il tutto di tanto in tanto, così da garantire che tutti gli odori si uniscano perfettamente alla carne. Una volta dorato il pollo sfumiamo col vino, aggiustiamo di sale, rosmarino e pepe, poi aggiungiamo l’acqua alla pentola a pressione e chiudiamo ermeticamente la stessa.
– Portiamo a pressione e dal momento del classico “fischio” lasciamo cuocere il Pollo in pentola a pressione per circa 20 -25 minuti. Facciamo fuoriuscire il vapore di troppo, schiudiamo il coperchio della pentola e recuperiamo i pezzi di pollo.
– Impiattiamo e cospargiamo la carne con qualche mestolo di acquetta di cottura, magari decorando con qualche rametto di rosmarino e aggiungendo un buon contorno di patate fritte.