Polpette di pollo alla birra

Le polpette sono davvero amate da tutti e possono essere realizzate sia con diversi tipi di carne, sia con verdurine o riso. Nella ricetta di oggi vi mostro come preparare delle deliziose polpette di pollo alla birra. Qualche suggerimento per la preparazione, in generale da seguire quando si prepara qualunque tipo di polpetta: per avere delle polpette morbide, unite la carne come ultimo ingrediente, dopo aver amalgamato tutti i restanti, in questo modo il tritato sarà lavorato poco e il composto risulterà meno compatto; vi sarà sicuramente capitato che l’impasto rimanga attacco alle dita, per evitarlo basterà bagnare le mani con acqua fredda ogniqualvolta vi accingete a preparare una polpetta.

E ora preparatevi a preparare queste ottime polpette cotte al forno. Provate anche il mio squisito pollo alla birra. Se sei amante della birra, hai mai pensato alla birra fatta in casa?

Ingredienti ricetta Polpette di pollo alla birra

  • 700g di petto di pollo (dosi per 4 persone)
  • 500ml di birra
  • 100g di mortadella
  • 20g di pistacchi salati
  • 50g di formaggio Asiago
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • Sale, prezzemolo e pangrattato q.b.

Procedimento per fare le Polpette di pollo

– Prendete le fette di pollo e fatele macerare in metà birra per almeno 2 ore. Iniziate a pre-riscaldare il forno a 180 gradi. Tritate le fette di pollo adoperando il mixer. Per tritarle al meglio, tagliate la carne a cubetti di due centimetri di lato, congelateli per 30 minuti, quindi frullate i pezzetti nel robot da cucina.

Polpette di pollo alla birra

– Tritate anche le fette di mortadella e i pistacchi. Riducete a pezzetti il formaggio Asiago e riponetelo in un ciotolina.

Polpette di pollo alla birra

– In una ciotola riponete la mortadella tritata, il pollo, il formaggio a pezzetti, i pistacchi, l’uovo (che darà consistenza all’impasto ed eviterà la rottura delle polpette durante la cottura), lo yogurt, il prezzemolo tritato e una manciata di sale. Amalgamate per bene il tutto, per rendere l’impasto più consistente – ma non duro – aggiustate con il pangrattato.

Polpette di pollo alla birra

– Prendete un po’ di impasto e realizzate delle polpette, sistematele in una teglia nella quale avrete versato la metà della birra restante. Fate cuocere per mezz’ora, a meta cottura girate le polpette in modo che si dorino da tutti i dati.

Polpette di pollo alla birra



Caricare altro in Secondi di carne