Ultimo aggiornamento: 21/06/2021
Chi non va matto per le polpette di carne? Stavolta ho voluto provare a prepararne un tipo più gustoso e stuzzicante al palato. Conoscendo le proprietà della farina di mais per rendere i fritti croccanti e dorati ho provato a utilizzarla anche per le polpette. Al classico impasto ho aggiunto dei pezzetti di formaggio, dopodiché ho passato prima nell’uovo e poi nella farina di mais le mie polpette prima di friggerle. Il risultato? Una vera esplosione di gusto!
La ricetta è ottima da usare anche come finger food, basterà realizzare le polpette più piccole e dal formato tondo. Buone polpette in crosta di mais amiche. Prova anche i miei superbi Crostini di mais.
Ingredienti ricetta Polpette in crosta di mais
- 300g carne di vitello tritata
- 4 fette di pane raffermo
- 2 uova
- Farina di mais per impanare q.b.
- Parmigiano reggiano grattugiato q.b.
- Prezzemolo tritato q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento per fare le Polpette in crosta di mais
– Mettete ad ammorbidire le fette di pane raffermo in acqua tiepida. Dopo circa 15/20 minuti il pane sarà ammollato, strizzatelo così da eliminare tutta l’acqua in eccesso e sbriciolatelo in una ciotola. Aggiungete al pane strizzato un uovo, la carne trita, sale, pepe, parmigiano reggiano grattugiato e prezzemolo tritato. Amalgamate dapprima con un cucchiaio, poi aiutatevi con le mani in modo da realizzare un composto compatto e non troppo morbido. Se vi accorgete che l’impasto è troppo morbido, potete aggiungere un cucchiaio (o più) di pan grattato.
– Per rendere le polpette più gustose aggiungiamo del formaggio a pezzetti. Va bene qualsiasi formaggio che si presti ad essere buono sciolto (scamorza, caciocavallo, emmental, fontina…). Personalmente per sbrigarmi utilizzo la grattugia a fori larghi, in un attimo ho il formaggio pronto da inserire nelle mie pietanze.
– Realizzate le polpette prendendo un po’ di impasto per volta, personalmente preferisco la forma ovale ma potete sbizzarrirvi a vostro piacimento! Rotolate delicatamente e velocemente le polpette nell’uovo precedentemente sbattuto (al quale avrete aggiunto un pizzico di sale).
– Procedete poi a impanarle nella farina di mais. L’impanatura deve essere accurata e abbondante, rotolate per bene le polpette nella farina, se è il caso aiutatevi con un cucchiaio o con le mani.
– Mettete a riscaldare l’olio di semi in un pentolino, piuttosto piccolo e dai bordi alti. L’olio di frittura dovrà essere abbondante in modo tale da coprire totalmente le polpette durante la frittura. Io utilizzo un pentolino in cui posso friggere soltanto 4/5 polpette. Ci metto un po’ più di tempo ma risparmio in quantità di olio e le polpette si friggono a perfezione, proprio come in una friggitrice!